di Chiara Cajelli 14 Novembre 2019
torta-cioccolato-5-varianti

La torta al cioccolato è quel dolce che ti consola e rallegra anche solo preparandolo. Poi c’è l’assaggio, certo, che ti scioglie in un abbraccio di nuvola e amore. Gli ingredienti nella classica sono pochi e ben precisi, ma qui sotto troverete 5 varianti che non potete perdervi!

1. Torta al cioccolato con salsa mou

torta-cioccolato-5-varianti

Correte a comperare un po’ di caramelle mou, quelle morbide che si sciolgono in bocca, perché stiamo per spiegarvi come usarle per ottenere una deliziosa salsa mou! Noi l’abbiamo poi versata su una soffice torta al cioccolato – e trovate la ricetta anche di quella – ma potreste usarla su gelato, crostate, torte alla vaniglia, popcorn. Ecco come abbiamo fatto.

2. Torta al cioccolato e castagne

torta-cioccolato-5-varianti

Castagne e cioccolato sono una coppia scritta nelle stelle, e ora che è stagione sarebbe davvero un peccato non approfittarne. Abbiamo usato sia farina di castagne che castagne fresche, cotte e tritate a pezzettoni: in questo modo ogni assaggio è una sinfonia bella consistente. Con uno strato spesso di panna montata in superficie, poi, è la fine del mondo. Qui, tutta per voi, la ricetta.

3. Torta al cioccolato con cuore morbido

torta-cioccolato-5-varianti

I tortini al cioccolato con cuore fondente sono sempre una soluzione e ci siamo abituati a farli e a vederli… ma che ne dite di una intera torta al cioccolato con cuore morbido? Ebbene il nome è una promessa: la base è ben cotta, la superficie è sottile ma soda, e al centro rimane fondente come una cioccolata calda piuttosto densa. Provatela e fateci sapere com’è il Paradiso.

4. Torta al cioccolato con 3 ingredienti (è davvero magica)

torta-cioccolato-5-varianti

Si chiama torta Oblivion ed è fatta con cioccolato, burro, uova. Null’altro: niente farina, niente zucchero.  Fondamentali sono il procedimento e la cottura, che prevede bagnomaria e forno. Ecco come la fa Luca Montersino.

5. Torta al cioccolato con lamponi e amarene

torta-cioccolato-5-varianti

Per un tocco di freschezza e leggerezza, nonché di colore, non potete perdervi la torta al cioccolato con lamponi e amarene. Anche questa torta, come la precedente, è senza glutine in quanto fatta con farina di riso. Fleur de Sel e scorza di arancia rendono questa torta un dessert interessante e peculiare, da preparare se si hanno ospiti da incantare (e/o conquistare!).

Presto seguirà un altro bell’elenchino perché le varianti sono tantissime e meritano tutte di essere assaggiate. Oggi vi ho selezionato le più autunnali e peccaminose… perché di “peccaminose” si deve parlare. Buona merenda, o colazione, o coccola casuale che sia!

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento