Cacao in polvere e Preparato per cacao in tazza di Baule Volante: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio lotti del Cacao in polvere e del Preparato per cacao in tazza di Baule volante a causa di un rischio chimico

Cacao in polvere e Preparato per cacao in tazza di Baule Volante: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Preparato per crema catalana di San Martino, ai Ravioli alla carne di Raviolificio Dei Cas, Casoncelli e Quadrati alla carne di Pastificio Fantasia e alla Pancetta tesa salata di Salumificio Bonalumi: sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti del Cacao in polvere e Preparato per cacao in tazza di Baule Volante a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione delle allerte è quella del 1 giugno 2023, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri le date effettive dei controlli risalgono al 25 maggio 2023.

Cacao in polvere e Preparato per cacao in tazza di Baule Volante: richiamo per analisi chimiche non conformi

cacao

In tutti i richiami, il marchio del prodotto è sempre Baule Volante, il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Biotobio S.r.l. e il nome del produttore è La Dolciaria S.r.l., quello con la sede dello stabilimento in via Collodi 6 a Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze. Sull’avviso di richiamo non è indicato il nome del marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore.

Queste sono le denominazioni di vendita esatta, il numero dei lotti di produzione, la data di scadenza e l’unità di vendita dei prodotti interessati dal richiamo:

  • Preparato per cacao in tazza bio: numero dei lotti di produzione L. 22214 e L. 22339, quelli con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del mese di maggio 2024 e l’unità di vendita rappresentata dalla confezione da 15 grammi
  • Cacao in polvere bio: numero del lotto di produzione L. 22209, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del mese di maggio 2024 e l’unità di vendita rappresentata dalla confezione da 100 grammi
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio chimico. Nell’avviso di richiamo si parla genericamente di analisi chimiche non conformi, ma non viene specificato a cosa ci si riferisce esattamente.

Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non consumare i numeri di lotto sopra indicati dei prodotti in questione se già acquistati e presenti in casa, bensì di riportarli presso il punto vendita di acquisto dove il negoziante provvederà a sostituirli o a rimborsarli, contribuendo anche a chiarire eventuali dubbi.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio chimico, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti delle Patatine Sweet Peppers di Vipa Chips, del Caffè Arabica di Filicori Zecchini e dei Popcorn per forno a microonde di Nezin.