Preparato per crema catalana di San Martino: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un singolo lotto del Preparato per crema catalana di San Martino a causa di un rischio allergeni

Preparato per crema catalana di San Martino: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Caffè Arabica di Filicori Zecchini, alla Pancetta tesa salata di Salumificio Bonalumi e al Gorgonzola DOP dolce di Malga Paradiso e Lettere dall’Italia: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto del Preparato per crema catalana di San Martino a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 31 maggio 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 30 maggio 2023.

Preparato per crema catalana di San Martino: richiamo per lupini e mandorle

crema catalana

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Preparato per crema catalana, mentre sia il marchio del prodotto che il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è S. Martino. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Cleca S.p.A., quello con la sede dello stabilimento in viale Dante Alighieri 30 a San Martino dell’Argine, in provincia di Mantova.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello indicato con L2302021, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 1 febbraio 2026. L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla confezione da 96 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più precisamente la presenza dell’allergene lupino e dell’allergene mandorla non dichiarati in etichetta. Nelle avvertenze viene specificato che il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione non è idoneo al consumo da parte dei soggetti allergici al lupino e alle mandorle. Tali consumatori sono dunque invitati a non consumare il numero di lotto in questione, bensì sono pregati di riportarlo presso il punto vendita di acquisto per chiedere la sostituazione o il rimborso se già acquistato e presente in casa.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio allergeni, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti dei Ravioli alla carne di Raviolificio Dei Cas, Casoncelli e Quadrati alla carne di Pastificio Fantasia, della Mortadella di Salumificio F.lli Riva, dei Semi di lino e Semi mix per insalate di Bio, dei Chocolate Cookies di Merba, dei Semi di lino, Mix di semi tostati di Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All, del Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso e del Preparato per budino gusto vaniglia di Dolciando.