Coop e Carrefour, Estratto mela, spinaci, sedano di Orsero: richiamo per rischio allergeni

Nuovo richiamo pubblicato sia sul sito di Coop che di Carrefour: ritirati dal commercio un paio di lotti dell'Estratto mela, spinaci, sedano di Orsero a causa di un rischio allergeni

Coop e Carrefour, Estratto mela, spinaci, sedano di Orsero: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito di Coop e sul sito di Carrefour dopo quelli relativi al Condimento per insalata di pasta, ai Dischetti di mortadella e tarallini Snack & Vai di Casa Modena e al Tomino classico Fior Fiore: sono stati ritirati dal commercio, infatti, un paio di lotti dell’Estratto mela, spinaci, sedano di Orsero a causa di un rischio allergeni derivante da un errore di etichettatura. Le allerte sono state pubblicate in questi ultimi due giorni, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri non è indicata la data esatta dei controlli effettuati.

Estratto mela, spinaci, sedano di Orsero: richiamo per un errore di etichettatura

estratto mela

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Estratto mela, spinaci, sedano di Orsero 250 ml, mentre il marchio del prodotto è Orsero. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Fruttital Srl, quello con la sede dello stabilimento in via Vezza D’Oglio n. 7 a Milano, in Lombardia. Sugli avvisi di richiamo non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento di produzione.

Per quanto riguarda i numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo, sul sito della Coop sono stati richiamati i seguenti lotti (venduti solamente in alcuni punti vendita del Piemonte, della Liguria e della Lombardia):

  • L34234
  • L35242

Sul sito di Carrefour, invece, è stato ritirato solamente il numero di lotto:

  • L35242 (quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 14 ottobre 2023. Sul sito della Coop, invece, non è indicata la data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei due lotti)

In tutti i casi, l’unità di vendita è sempre rappresentata dalla confezione da 250 ml.

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni conseguente a un’errata etichettatura. In pratica sui numeri di lotto sopra indicati l’etichetta applicata sulle confezioni è quella dell’estratto all’arancia. Questo vuol dire che anche l’elenco degli ingredienti presente su tali confezioni è sbagliato e nella composizione non riporta la presenza dell’allergene sedano.

Specificando che il richiamo interessa solo le referenze con i numeri di lotto sopra indicati e che riportano l’etichetta sbagliata con su scritto “Arancia”, ecco che le persone allergiche al sedano (e tecnicamente anche eventuali persone che hanno problemi con mele e spinaci) non devono consumare i numeri di lotto sopra indicati.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio allergeni, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti de Il Gelato di Romagna gusto Spagnola di Centrale del Latte di Cesena, dell’Hummus senza aglio di Le Cotte e dei Biscotti La Meliga di Mario senza glutine.