MasterChef Italia 9: giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri

MasterChef Italia 9: giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri

Nella prossima edizione di MasterChef Italia 9 i giudici saranno Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri. Avete capito bene: si torna all’originaria formula con tre giudici in quanto, come vi abbiamo appena detto, Joe Bastianich non sarà più giudice di MasterChef Italia.

Un’assenza che di sicuro si farà sentire in quanto Bastianich ci accompagnava in questo programma da otto edizioni. Bastianich lascia per dedicarsi alla sua altra grande passione, la musica (ci sarà anche un tour italiano). Curiosamente, però, la Endemol non ha ritenuto opportuno sostituirlo con un altro giudice, così come accaduto quando Carlo Cracco decise di lasciare il programma durante la settima edizione, sostituito  da Antonia Klugmann, che a sua volta passò il testimone a Giorgio Locatelli, nell’ottava.

In realtà fino alla quarta stagione i giudici erano stati tre, solamente dalla quinta divennero quattro, con l’aggiunta di Cannavacciuolo. E adesso, salvo ulteriori inserimenti dell’ultimo minuto, si torna a tre giudici: Bruno Barbieri, storico; Antonino Cannavacciuolo, diventato un caposaldo del programma, e Giorgio Locatelli, la new entry dell’anno scorso, che ha saputo conquistare l’affetto del pubblico grazie al garbato umorsimo italian-british.

In questi giorni Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli sono già impegnati con le prime fasi di selezione degli aspiranti chef, per scegliere coloro che potranno entrare nelle cucine di Sky il prossimo dicembre. Come al solito, possiamo aspettarci le classiche sfide: Mystery Box, Invention Test, prova in esterna e Pressure Test. Grazie ad esse, verrà stabilito chi sarà il vincitore di MasterChef 2020 (la passata edizione è stata vinta dalla siciliana Valeria Raciti). Essendo che ora Bruno Barbieri è diventato il decano del programma (essendo l’unico presente sin dalla prima edizione), spetterà a lui consegnare al vincitore l’ambito premio.

Anche Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali Sky Italia, in una dichiarazione rilasciata, ha parlato sempre e solo di tre giudici, non accennando a un quarto. Tuttavia ha ricordato a tutti che Joe Bastianich farà ancora parte della grande famiglia di Sky, in quanto starebbero lavorando insieme a un nuovo progetto. Leonardo Pasquinelli, Amministratore Delegato Endemol Shine Italy, ha, invece, ribadito il concetto del ritorno alle origini, con la tradizionale giuria a tre. E Bastianich? Bastianich ha specificato che si tratta di un arrivederci e non di un addio alla famiglia di MasterChef Italia. Un po’, però, ci mancheranno i suoi “Vuoi che muoro?” e i vari “Mi stai diludendo”.

[Crediti | Sky]