Ritagli Salmone affumicati di Poseidon: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati alcuni lotti dei Ritagli di Salmone affumicati pronti da cucinare di Poseidon a causa di un rischio microbiologico.

Ritagli Salmone affumicati di Poseidon: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo ai Filetti di acciughe Classici e Verosapore di Mareblu, al Salame felino di Regione che vai e alle Focacce con olio extravergine di oliva di Tre Mulini: sono stati ritirati dal commercio, infatti, diversi lotti dei Ritagli di Salmone affumicati pronti da cucinare di Poseidon a causa di un rischio microbiologico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito, sia la data dei controlli effettivi presenti sugli avvisi di richiamo veri e propri coincidono: è quella del 9 dicembre 2022.

Ritagli Salmone affumicati di Poseidon: richiamo per Listeria

filetti salmone

In tutti gli avivsi, la denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è sempre Ritagli Salmone affumicato pronti da cucinare, il marchio del prodotto è Poseidon e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT M1H2X. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Sofia S.R.L., con sede dello stabilimento in via Allende 22 a Pianoro, provincia di Bologna.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 22248E – SOLA – 1995: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 12 dicembre 2022 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 150 grammi
  • 22248E – SOLA – 2092: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 10 dicembre 2022 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 150 grammi
  • 22248E – SOLA – 2094: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 12 dicembre 2022 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 150 grammi
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze, i consumatori sono invitati, in via precauzionale, a non consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione e di restituirli presso il punto vendita di acquisto.

Sempre a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes di recente sono stati anche ritirati dal commercio lotti del Salame morbido di SA.MO., della Coppa di suino di Freschi per te e della Preparazione a base di merluzzo nordico di Sodergarden.

La L. monocytogenes, infatti, può contaminare diversi alimenti, fra cui pesce, carni, formaggi freschi, latte non pastorizzato e anche preparazioni gastronomiche già pronte, quelle da consumarsi senza cottura. I sintomi di questa intossicazione alimentare variano da quelli tipici delle gastroenteriti (naura, vomito, diarrea, dolore addominale e febbre), solitamente autolimitante e con insorgenza a poche ore dall’ingestione dell’alimento contaminato a forme più gravi di setticemia, meningite, encefalite e aborto.