I broccoli gratinati sono un contorno facile da realizzare ma che, siamo sicuri, conquisterà tutti: la morbida besciamella e i cubetti di speck ingentiliscono molto il sapore dei broccoli, che diventano golosi e decisamente irresistibili.
In questa ricetta abbiamo deciso di usare broccoli e speck, ma se vi piace l’idea, potreste anche variare il piatto usando, ad esempio, cavoli e prosciutto cotto.
Questo contorno ricco e saporito è perfetto per accompagnare piatti semplici come le carni alla griglia.
Questa è senza dubbio la stagione perfetta per consumare i broccoli, ottimi per depurare l’organismo, i broccoli hanno moltissime proprietà benefiche: contengono vitamina C, ferro, fosforo, magnesio e sulforano, una sostanza che aiuta a prevenire i tumori, hanno un alto potere antiossidante e sono in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie. Il loro grande difetto purtroppo è l’odore che sprigionano durante la cottura, dovuto allo zolfo che contengono, per ovviare a questo problema i trucchi sono molti, ma quello più semplice è spremere un po’ di succo di limone direttamente nell’acqua di cottura, il limone aiuterà a neutralizzare gli odori, non intaccando in nessun modo il sapore del broccolo.
Per scegliere il broccolo perfetto bisogna verificare che le infiorescenze siano compatte, sode e che abbiano un colore intenso e brillante e soprattutto che non siano presenti ammaccature o parti tendenti al giallastro, altra cosa importante da notare sono le foglie, che devono essere consistenti e verdi.
Anche del broccolo, come di molte verdure, non si butta via niente, il gambo e le foglie ad esempio sono utili per preparare un ottimo brodo vegetale o un pesto, inoltre il gambo è anche la parte che contiene la maggior quantità di sostanze nutritive.
INGREDIENTI
- Broccolo 400 g
- Latte 500 ml
- Farina 50 g
- Burro 25 g
- Sale
- Speck 50 g
- Parmigiano
- Pangrattato
Preparazione
Per preparare la ricetta dei broccoli gratinati, per prima cosa lavate e pulite gli ortaggi e conservate solo le cime. Tuffatele in acqua bollente salata e cuocetele per 10 minuti.
Preparate nel frattempo la besciamella sciogliendo il burro con la farina e il latte, togliendola dal fuoco quando non è troppo soda.
Sul fondo di un tegamino da forno, mettete un paio di cucchiai di besciamella e poi i broccoletti con le teste in su. Aggiungete anche i cubetti di speck.
Versate ora la restante besciamella.
Aggiungete il Parmigiano e il pane grattugiato, quindi infornate per circa 20 minuti a 180 gradi.
Sfornate i vostri cavoli gratinati al forno, aspettate qualche minuto e servite.
Risultato
