Broccoli gratinati

La ricetta dei broccoli gratinati, un contorno facile da fare e ricco di gusto, con formaggio e speck, che piacerà anche a chi non ama particolarmente i broccoli.

Voto medio lettori:
broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono un contorno facile da realizzare ma che, siamo sicuri, conquisterà tutti: la morbida besciamella e i cubetti di speck ingentiliscono molto il sapore dei broccoli, che diventano golosi e decisamente irresistibili.

In questa ricetta abbiamo deciso di usare broccoli e speck, ma se vi piace l’idea, potreste anche variare il piatto usando, ad esempio, cavoli e  prosciutto cotto.

Questo contorno ricco e saporito è perfetto per accompagnare piatti semplici come le carni alla griglia.

Questa è senza dubbio la stagione perfetta per consumare i broccoli, ottimi per depurare l’organismo, i broccoli hanno moltissime proprietà benefiche: contengono vitamina C, ferro, fosforo, magnesio e sulforano, una sostanza che aiuta a prevenire i tumori, hanno un alto potere antiossidante e sono in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie. Il loro grande difetto purtroppo è l’odore che sprigionano durante la cottura, dovuto allo zolfo che contengono, per ovviare a questo problema i trucchi sono molti, ma quello più semplice è spremere un po’ di succo di limone direttamente nell’acqua di cottura, il limone aiuterà a neutralizzare gli odori, non intaccando in nessun modo il sapore del broccolo.

Per scegliere il broccolo perfetto bisogna verificare che le infiorescenze siano compatte, sode e che abbiano un colore intenso e brillante e soprattutto che non siano presenti ammaccature o parti tendenti al giallastro, altra cosa importante da notare sono le foglie, che devono essere consistenti e verdi.

Anche del broccolo, come di molte verdure, non si butta via niente, il gambo e le foglie ad esempio sono utili per preparare un ottimo brodo vegetale o un pesto, inoltre il gambo è anche la parte che contiene la maggior quantità di sostanze nutritive.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 241 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

broccoli gratinati verdura
1
broccoli gratinati salsa
2
broccoli gratinati preparazione
4
 
1
 Per preparare la ricetta dei broccoli gratinati, per prima cosa lavate e pulite gli ortaggi e conservate solo le cime. Tuffatele in acqua bollente salata e cuocetele per 10 minuti.  
2
 Preparate nel frattempo la besciamella sciogliendo il burro con la farina e il latte, togliendola dal fuoco quando non è troppo soda. 
3
 Sul fondo di un tegamino da forno, mettete un paio di cucchiai di besciamella e poi i broccoletti con le teste in su. Aggiungete anche i cubetti di speck. 
4
 Versate ora la restante besciamella. 
5
 Aggiungete il parmigiano e il pane grattugiato, quindi infornate per circa 20 minuti a 180 gradi. 
6
 Sfornate i vostri cavoli gratinati al forno, aspettate qualche minuto e servite.

Risultato

broccoli gratinati ricetta
Ti piace Broccoli gratinati ?
contorni di verdure contorni facili
Sfoglia ricette simili