di Chiara Cajelli 8 Marzo 2020
filetto di salmone crudo

I secondi di pesce per la Festa della donna li immaginiamo leggeri e semplici, ma anche originali e d’effetto: non solo quindi vi daremo suggerimenti sulle preparazioni ma, tramite le immagini, anche sull’impiattamento o presentazione. Ecco 8 idee che coinvolgono diverse tipologie di pesce, le più amate: dalle polpette di baccalà al polpo croccante, dal salmone al forno alle alici gratinate.

1. Totani ripieni di cous cous

I totani ripieni di cous cous, aromatizzati con limone ed erbe aromatiche, è un secondo di pesce elegante, semplice e bellissimo da presentare. Potete arricchire il cous cous con verdure tagliate sottili, giusto per dare un tocco di croccantezza.

Ecco la ricetta.

2. Tagliata di tonno alla senape

tonno scottato

Questo, amici miei, è una pietanza che potrebbe far parte del menù di un ristorante. Il tonno è a tagliata, scottato alla perfezione in modo che sia tenero e quasi crudo al cuore, e servito con una salsa davvero particolare.

Qui la ricetta.

3. Alici gratinate al forno

alici impanate

Se cercate un secondo di pesce per la Festa della donna che sia facilissimo e adatto anche a chi non è abilissimo ai fornelli, lo avete trovato. Potete fare questa ricetta anche con le sarde, e arricchire la panatura con erbe e aromi che amate.

Eccovi la ricetta.

4. Polpo alla griglia con maionese allo zafferano

polpo con salsina

Il polpo alla griglia è una ricetta semplice, che punta tutto sulla cottura del polpo. Che sia fresco o congelato (mai demonizzare il polpo congelato: il congelamento equivale ad una frollatura automatica delle carni!), dovete trattarlo bene e la maionese allo zafferano regala quel tocco in più che calza alla perfezione.

Ecco la ricetta.

5. Strudel di pesce

strudel di pesce

Questa è una soluzione perfetta da preparare con anticipo: lo strudel di pesce è forse un po’ rustico rispetto alle altre proposte, ma al contempo vi farà fare una figura strepitosa.

Qui per voi la ricetta.

6. Salmone al forno

salmone al forno con panatura

Il salmone al forno può essere in tranci, a filetto, a bocconcini, a baffa… è versatile e comodo perché può essere accostato a moltissimi ingredienti: dalla granella di pistacchi al burro, dalla crosta di sale e caffè (sì, avete letto bene), dal pangrattato alle patate.

Qui i nostri consigli sugli errori da evitare.

7. Polpo croccante

polpo croccante

Che bontà questi tentacoli di polpo, belli croccanti e protagonisti senza bisogno di troppi abbellimenti o condimenti. Vi basteranno una citronette oppure un’orangette per conquistare del tutto la donna della vostra vita.

Ecco la ricetta.

8. Polpette di baccalà al forno

polpette di baccalà al forno

Per ultima, l’idea che più di tutte sa di casa: le polpette di baccalà sono semplici e saporite, con il baccalà in tutta la sua delicatezza.

Eccovi la ricetta.