di Chiara Cajelli 22 Gennaio 2020
tonno-5-ricette

Avete in casa del tonno fresco o in scatola e non sapete come cucinarlo? Noi abbiamo per voi 12 ricette per portarlo in tavola in entrambe le varianti, con semplicità ma fantasia allo stesso tempo: dal sofisticato tonno scottato alla geniale e furba insalata di tonno, idee veloci e per ogni occasione.

1. Tagliata di tonno alla senape

tagliata-senape-tonno-5-ricette

Che dire di questa pietanza, se non che è elegantissima e molto sofisticata, perfetta per un’occasione decisamente speciale? Sceglietela se avete in mente una cena romantica, o se avete ospiti importanti su cui fare colpo; servite questa tagliata di tonno alla giapponese, con tanto di bacchette e riso scondito… rimarranno tutti a bocca aperta.

Eccovi la ricetta!

2. Tagliolini con verdure, tonno e “caviale”

tagliolini-tonno-soia-tonno-5-ricette

Se in cucina vi piacciono colori, sapori decisi e inusuali, avete trovato la ricetta che fa per voi! Verdure saltate e lasciate belle croccanti, uno speciale “caviale” vegetale di soia, tonno fresco scottato… ci sono tutti i requisiti per rendere memorabile un piatto, non credete?

Qui per voi, la ricetta.

3. Tonno in insalata, servito in pagnotta

insalata-pagnotta-tonno-5-ricette

Insalatona con olive, pomodorini e tonno? Che noia, già vista… ma se vi dicessi che basta un attimo per darle tutto un altro aspetto, e una marcia in più originale e invogliante? Seguite il nostro suggerimento e servitela in una bella pagnottona svuotata della mollica. Un tocco in più: tagliate la mollica a cubetti, conditela con olio evo e fatela tostare in forno così da servirla come crostini.

Se cercate la ricetta, la trovate qui.

4. Polpette di tonno

polpette-tonno-5-ricette

Non c’è persona al mondo che non avrebbe l’acquolina all’arrivo della polpette. Che siano di verdure, di carne, d pesce, di legumi poco importa… quelle piccole (per il “piccole”, dipende) bontà conquistano sempre tutti. Tra le nostre preferite ci sono decisamente queste di tonno. Semplici da preparare, perfette per tutta la famiglia.

Pronti? Eccovi la ricetta.

5. Torta rustica con tonno e scamorza

torta-salata-tonno-5-ricette

Una torta rustica è sempre la soluzione ideale se ci sono un po’ di ingredienti da smaltire, ma è la soluzione ideale anche pensarla ex novo per cambiare un po’ dalle solite ricette. Ne è un esempio la nostra torta rustica con scamorza, tonno e patate: saporita, morbida dentro e croccante fuori, molto sostanziosa e ideale da portare anche fuori casa per un pranzo al sacco.

Ecco a voi la ricetta.

6. Muffin salati al tonno

muffin salati

Tonno e cipolla: che accoppiata formidabile! Perfetta nella pasta, sulla pizza e in questi muffin salati ideali per un happy hour o un buffet. Sono saporiti e soffici, non troppo grandi da poter essere mangiati in un sol boccone.

Ecco la nostra ricetta.

7. Insalata Nizzarda

insalata nizzarda

L’insalata Nizzarda è un trionfo di colore e sapore, un piatto unico che arriva dritto dalla chicchissima Costa Azzurra. Ormai è una pietanza emblematica, tanto da essere conosciuta in tutto il mondo. Contiene tonno, uova sode, cipolle, fagiolini e molto altro.

Qui la nostra ricetta.

8. Polpettone di tonno

polpettone di tonno

Qualcuno ha detto polpettone? Per me le due estremità, grazie! Abbiamo la ricetta di un polpettone di tonno semplicissimo da fare e gustoso come pochi secondi piatti che mai assaggerete. Ideale da fare in grandi quantità, anche per una cena con ospiti.

9. Carbonara di mare

pasta con pesce

La carbonara di mare è un’alternativa alla classica carbonara: è a base di pesce e a volte molluschi, e i pesci possono essere solo tonno oppure anche pesce spada. Il procedimento non cambia: cremina di tuorli, pasta cotta al dente, pesce scottato a pezzetti e… assaggiate!

10. Tartare di tonno

tartare di tonno

Se siete tra coloro che apprezzano in maniera particolare il pesce crudo, non potete perdervi la tartare di tonno: elegante, fa sempre fare un’ottima figura, potete arricchirla con una salsina al wasabi o una maionese leggera e fatta in casa.

11. Pasta con tonno e limone

tagliatelle con limone e timo

Se siete a corto di idee per cosa preparare a pranzo, buttatevi su una pasta con tonno e limone. Fate scottare il tonno in abbondante olio e scorza di limone grattugiata; all’ultimo aggiungete foglioline di timo e una bella presa di pangrattato; mantecate infine con una noce di burro e un po’ di succo di limone… sentirete che roba!

12. Tortini asparagi e tonno

muffin agli asparagi

Un tortino è sempre perfetto se dovete organizzare una cena importante partendo dall’antipasto. I tortini con tonno e asparagi sono particolarmente adatti: originali, diversi dal solito, un abbinamento delicato che esalta entrambi gli ingredienti protagonisti. Ecco la ricetta!

Avete già scelto da quale iniziare? Io sì, ma non vi svelo nulla.