di Federica Gemma 16 Agosto 2013
insalata

Fatta la grigliata di Ferragosto avete (ri)scoperto che vi piace. Da ore state interrogando Google sui segreti del barbecue. Calma. Ve la raduniamo noi una bella manciata di link utili.

Dalla piccola guida della cottura alla griglia a come usare il barbecue in un condominio e vivere felici. Dall’immancabile salsa barbecue ai super classici: pizza alla griglia e pollo alla brace, per finire con il monumentale vangelo della bistecca.

Okay ma le insalate?

Tallone d’Achille di ogni open grigliata –che barba che noia– sono più o meno sempre le stesse. E se provassimo a farci contagiare da un po’ di creatività?

Per prima cosa impariamo come si costruiscono le insalate.

Poi eccovi 15 idee per insalate o macedonie particolari, con accostamenti nuovi o inaspettati. Banalità, per favore, va via.

_radish_wax_bean_salad

1. Insalata di fagiolini e ravanelli con crème fraîche

Questa è una combinazione di fagiolini verdi e gialli sbolllentati con ravanelli crudi, insaporita da un condimento di crème fraîche, dragoncello fresco e scorza di limone. La necessaria aggiunta croccante riguarda le mandorle affettate. Ideale come contorno con salmone o pollo, cotti al vapore.

fennel_salad2_620

2. Insalata di finocchi crudi e granella di pistacchi

Un mix di due elementi crunchy (croccanti), finocchi e granella di pistacchi, aromatizzati con succo di limone. Prima di servire lasciate macerare, un filo d’olio e sarà pronta. Piatto freschissimo, ideale per pic nic bollenti.

_bok_choy_peanut_dressing_2

3. Insalata di cavolo cappuccio e ananas

Ispirata alla cucina orientale, è condita con olio EVO. Si tagliano fettine sottili di cavolo cappuccio da combinare con carote, pezzetti di ananas e una spolverata di coriandolo. Accompagnamento ideale per il tofu alla griglia. Oppure, se non piace, per la grigliata di gamberi.

orange_salad_2_620

4. Insalata con patate e agrumi

Semplice e di rapida preparazione. Patate e peperoni rossi tagliati a listarelle con l’aggiunta di coriandolo e la scorza di scorza di arancio e lime. Come condimento si può usare il succo degli agrumi irrobustito con un filo d’olio EVO.

melon_salad_620

5. Macedonia di melone con moscato e limone

Pochi ingredienti: melone e moscato, più una spruzzata di limone sulla frutta matura. Per guarnire si possono scegliere, secondo il proprio gusto, miele o mirtilli. Consigliato ai palati cha amano i sapori dolci.

radish_salad_620

6. Insalata di sedano, Parmigiano e ravanelli

In caso non piaccia il sedano si possono scegliere ortaggi diversi, cetrioli o carciofi quando è stagione. Tagliate le verdure sottilissime, si condisce con una vinaigrette (sale, olio e aceto) e si guarnisce con scaglie di Parmigiano.

sesame_cucumber_salad_620

7. Insalata di cetrioli con sesamo tostato

Rinfrescante e aromatica, si prepara in un batter d’occhio. Fate tostare il sesamo in padella per 2 minuti, toglietelo subito o diventerà eccessivamente amaro. Mettetelo nel frullatore con olio e un pizzico di peperoncino. Guarnite così i cetrioli che avrete precedentemente sbucciato e sciacquato, dopo averli messi sotto sale a spurgare acqua per almeno un’ora.

finocchi

8. Insalata di finocchi crudi e avocado con foglioline di menta

Insalata ricca grazie al morbido avocado ottimamente abbinato al finocchio crudo e croccante. Per condire: olio EVO, foglioline di menta, prezzemolo, pochi pomodori secchi tritati. Ideale come piatto unico con accompagnamento di crostini caldi.

potato_salad_600

9. Insalata di patate tiepida

Ancora più buona il giorno dopo, questa insalata si serve tiepida dopo aver fatto bollire le patate e cuocere le uova sode oltre a qualche striscia di pancetta. I tre ingredienti si legano con una salsa di senape arricchita da poco peperoncino. Servite l’indomani.

bean_salad

 10. Insalata ai tre fagioli

Un mix di fagiolini verdi, fagioli cannellini e fagioli rossi, uniti a fettine sottili di ravanello e conditi con una vinaigrette. Quattro consistenze diverse, i tre tipi di fagioli cotti e il ravanello crudo.

tomato_olive_salad2

11. Insalata di Anguria, pomodoro, e olive greche

Sulla versatilità dell’anguria ci siamo già espressi, questa combinazione con cetriolo, pomodoro e olive greche è abbastanza inedita. Unendo scaglie di ricotta salata e foglioline di menta può diventare uno stuzzicante piatto unico.

melon_fruit_salad_620

12. Macedonia ai tre frutti

Anguria, melone e melone giallo combinati insieme, con il succo di limone (e un pizzico di sale) a fare da collante. Rinfrescante, dolce ma poco calorica.

cornsalad11-620x4131

13. Mais e insalata di pomodori

Decisamente facile, è la combo ideale tra dolcezza del mais e acidità del pomodoro., accompagnamento ideale per una ricca grigliata di carne. Con un po’ di cipolla cruda, se piace, aggiungerete una bella sferzata di sapore.

fennel_parsley_celery_salad

14. Insalata di sedano, finocchio e prezzemolo

Finocchi e sedano, coadiuvati dall’aroma del prezzemolo, tenuti insieme da una vinaigrette e qualche oliva nera. Se per questioni di stagionalità non volete usare il finocchio, sostituitelo con le zucchine tagliate a listarelle.

1jpg

15. Macedonia di frutta tropicale con scaglie di cioccolato e nocciole

Mango, papaya, e banana profumati dalle scaglie di cioccolato. L’elemento croccante per bilanciare la morbidezza dei frutti è rappresentato dalla granella di nocciole tostate, come condimento il succo di limone. Variante interessante: macedonia esotica speziata, con anice stellato e una stecca di cannella.

Chi ha idee creative per altre insalate si faccia avanti.

[Crediti | Immagini: Chow, What would cathy eat, Back to basics marilyne, The messy baker]