Le 19 migliori gelaterie della Campania

Le 19 migliori gelaterie della Campania, nella prima edizione (2021) firmata Dissapore. Rigorosamente artigianali.

GOURMAP
Gelateria di Matteo

Gelateria di Matteo

C'era una volta; gelateria a Benevento

C'era una volta

Angelo Napoli

Angelo Napoli - artigiano del gelato -

Gelateria Gelizioso, Sarno

Gelizioso

Gelateria Giallo Limone

Gelateria Giallo Limone

Citrus Gelateria Artigianale

Citrus Gelateria Artigianale

gelateria crivella a sapri

Gelateria Crivella

Cremeria Gabriele, Vico Equense

Cremeria Gabriele

Landolfo Gelato Artigianale

Landolfo - Gelato artigianale

Pansa Gelateria Cioccolateria, gelato

Cioccolato Andrea Pansa

Gelateria Marco Adinolfi

Gelateria Marco Adinolfi

Pasquale Marigliano; Nola

Pasticceria Pasquale Marigliano

Pasticceria Gabbiano a Pompei

Gabbiano Pasticceria

Gelateria Acquagelata

Acquagelata

Raki Gelateria - Sorrento

Raki

Tenuta Chirico

Tenuta Chirico

Makeba - gelateria artigianale e fruit bar, Napoli

Makeba - gelateria artigianale e fruit bar

Gay Odin-esterno

Gay Odin

Cibelli Caffè-gelato

Cibelli Cafè Bistrot

Non è stata proprio una passeggiata, redigere la prima Gourmap di gelaterie artigianali della Campania. Giusto per essere ripetitivi, chiariamo i criteri che una gelateria deve soddisfare per godere di tutta la stima di Dissapore: niente gusti artificiali (per intendersi, un fiordilatte con i biscotti da scaffale con le stelline non è un gelato artigianale), sì ai gusti naturali e alla stagionalità degli ingredienti, possibilmente a filiera corta (la fragola d’inverno anche no, grazie), sì alla ricerca di abbinamenti particolari. Il coraggio paga, quasi sempre.

Stop.

Beh, com’è la situazione nella luculliana Campania Felix? Migliorata decisamente rispetto a qualche anno fa, benché i vagiti di gelato artigianale restino, per l’appunto, vagiti. Le attività che si dedicano alla ricerca costante sono appena una manciata, e ancor meno quelle gelaterie che si arrogano il rischio di spingersi un po’ più in là, azzardando gusti non convenzionali oppure, oso dire, gastronomici.

Ci si ritrova, quindi, una piccola schiera di gelaterie molto buone, sì, ma molto simili tra di loro: oltre lo stacco netto del podio, strameritato da gelaterie e gelatieri di comprovata esperienza, ricerca e professionalità tali da meritare il paragone con i vertici italiani, c’è un piccolo schieramento compatto di gelaterie (si consideri, dalla posizione 4 alla 10) che si assestano sul “classico fatto bene”.

Dall’11esima postazione in giù, invece, ci sono le promesse e le buone premesse: buone carapine di pasticceria e realtà incipienti o assodate che possono dare di più se stimolate dai giusti input. Speriamo di fare la nostra parte.

Un altro aspetto decisamente importante che ci siamo premurati di tener conto è quello relativo all’ accoglienza: il gelato in molti casi non è solo una coccola a portar via, talvolta si può chiedere, apprendere, sostare per lo smartworking, prendere un caffè. Se oltre al cono si dispensano anche sorrisi e qualche seduta, male non fa.

Vi lasciamo quindi alla prima Gourmap di gelaterie della Campania firmata Dissapore. Edizione 2021.

1 Gelateria di Matteo

Gelateria di Matteo, Torchiara

Raffaele del Verme, altrimenti detto Geolo, divinità del gelato cilentano. Posizione davvero poco privilegiata Torchiara, nel Cilento interno; eppure Raffaele continua  imperterrito e testardo il suo lavoro, in una gelateria che sembra un saloon di uno spaghetti western. Le poche carapine sono piene di uno dei gelati più buoni d’Italia. Di sicuro, il più buono della Campania. Pochi zuccheri, l’ingrediente al centro della creazione con pochi assist. Ed è così che nascono piccoli capolavori d’intuizione come cioccolato, pepe nero e cannella: ricorderete a lungo il pizzicorio del pepe, irriverente insieme alla cannella. Sempreverde il madarino, alloro e mandorla, decisamente al di sopra della media il caramello salato. Di Matteo vince per distacco la prima Gourmap di gelaterie campane firmata Dissapore.

Gelateria di Matteo

Informazioni

indirizzo Piazza Andrea Torre, 13/15, 84076 Copersito, Torchiara SA, Italia

telefono +39 0974 831012

sito web Sito web ↗

Prezzo

2 C'era una volta

C'era una volta; gelateria a Benevento

La gelateria a doppia firma di Adele Iuliano e Annamaria Spedicato, allieve del fuoriclasse Gianfrancesco Cutelli. Una gelateria quasi circolare, con il latte fornito da latterie sannite a pochi passi dalla città, la frutta presa da contadini locali. Le granite di stampo siciliano sono imperdibili e quella alla mandorla su tutte. Il pesto campano (crema profumata al limone, basilico fresco tritato e gherigli di noci) da eleggere a gusto simbolo delle Due Sicilie, per i revanscisti borbonici.

Gusti consigliati: Pesto Campano, Amalia (fiordilatte, poché di amarene e nocciole caramellate), mandorla cruda e limone, arachidi e caramello, sorbetto ai gelsi.

C'era una volta; gelateria a Benevento

Informazioni

indirizzo C'era una volta, Piazza Castello, 1, 82100 Benevento, BN, Italia

telefono +39 340 429 1089

Prezzo

3 Angelo Napoli - artigiano del gelato -

Angelo Napoli

Dopo qualche anno rivediamo al lavoro Angelo Napoli, con un nuovo progetto dopo la chiusura salernitana. Siamo a Baronissi, piccolissimo centro possiamo dire montano, accanto all’Università degli Studi di Salerno: dietro la piazza centrale, il gelato naturale: pochissimi gusti in carapina, giusto una decina, qualche granita. La lavorazione dell’ingrediente rasenta la purezza, ottenendo creme fredde poco dolci. Formidabile la granita di mandorla, da provare con la brioscia. Un ritorno in grande stile che potrebbe regalarci presto notevoli sorprese in terra campana, notoriamente molto classica in quanto a gelato.

Gusti consigliati: sorbetto al cioccolato, caramello salato. Ciliegia rossa, fragola, limone.

Angelo Napoli

Informazioni

indirizzo Angelo Napoli - artigiano del gelato, Piazza Municipio, Baronissi, SA, Italia

telefono +39 347 541 6414

sito web Sito web ↗

Prezzo

4 Gelizioso

Gelateria Gelizioso; Sarno

Giuseppe Cascella è un gelatiere nerd, fuori dagli schemi e dai circuiti, che da anni a Sarno (Salerno) compie il suo mestiere in modo più che egregio, distinguendosi con alcuni tra i gelati meno zuccherini in circolazione in Campania. Lo stile del suo gelato è assai contemporaneo, la lavorazione dell’ingrediente caratterizzante ridotta al minimo. Si distinguono anche i sorbetti con le frutte di stagione, ma dominano i gusti “formaggiosi”, con cheesecake alla ricotta e mascarpone come elemento fisso di una proposta che cambia continuamente.

Gusti consigliati: fondente, albicocca e mandorle; arachidi e cioccolato; whisky, ciliegia e fondente; pane, burro e marmellata.

Gelateria Gelizioso, Sarno

Informazioni

indirizzo Via Giacomo Matteotti, 47, 84087 Sarno, Sarno SA, Italia

telefono +39 329 537 3625

sito web Sito web ↗

Prezzo

5 Gelateria Giallo Limone

Giallo Limone, gelateria

I salernitani sono diventati da qualche anno Lemon people: vi sfido io a trovare una gelateria di questo livello così frequentata in Campania. L’imprinting è quello della pasticceria siciliana, con briosce, paste di mandorla, cassatine, cannoli ed ovviamente granite. Le carapine del gelato serbano creme dolci e molto, ma molto voluttuose.

Gusti consigliati: Cachemire (crema agli agrumi con Grand Marnier), CioccoYogurt (stracciatella allo yogurt), Giallo Limone (crema profumata al limone con plumcake fatto in casa).

Gelateria Giallo Limone

Informazioni

indirizzo Via Giovan Angelo Papio, 6, 84122 Salerno, Salerno SA, Italia

telefono +39 089 220937

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

6 Citrus Gelateria Artigianale

Gelateria Citrus

Una bella gelateria accogliente quella di Grazia Citro al centro di Battipaglia, cittadina che è snodo nevralgico per tutta la regione. Anzi, possiamo dire che è decisamente la gelateria più bella di questo panel. Oltre al cartellone dei gelati, funziona bene il comparto della caffetteria e della colazione con torte e crostate.

La proposta è equa e si divide tra ottimi sorbetti di frutta di stagione e creme molto giocose. Consiglio spassionato: provate il panciccì, una brioche sfogliata, rigorosamente ripiena.

Gusti consigliati: yogurt greco, noci e miele; melone cantalupo; anacardi, frutto della passione e cocco; crema bianca con limone, frutti di bosco e salvia.

Citrus Gelateria Artigianale

Informazioni

indirizzo Via Paolo Baratta, 2, 84091 Battipaglia, SA, Italia

telefono +39 0828 199 5512

sito web Sito web ↗

Prezzo

7 Gelateria Crivella

gelateria crivella a sapri

Il chiosco sul mare di Enzo Crivella elargisce sempre grandi soddisfazioni, arricchito dal bistrot di fronte che offre una selezione di crudi di mare e gelato in abbinamento, oltre a una stringata ma efficace proposta di specialty coffee e pasticceria cilentana. Una mecca gastronomica difficilmente riducibile al gelato, che vi abbiamo raccontato in lungo e in largo.

Gusti consigliati: Blu di bufala, mandarini caramellati e polvere di caffè; pesto di pistacchi di Stigliano; sorbetto alla mandorla; nocciola di Cravanzana.

gelateria crivella a sapri

Informazioni

indirizzo Gelateria Crivella, Corso Italia, 54, 84073 Sapri, Sapri SA, Italia

telefono +39 338 133 0402

sito web Sito web ↗

Prezzo

8 Cremeria Gabriele

Cremeria Gabriele; Vico Equense

La certezza in costiera sorrentina,da più di cinquant’anni: è la bottega dei Cuomo, tra distillati, formaggi, panificati e un gelato di sostanza. Quasi tutti i gusti richiamano uno o più ingredienti di queste terre. Non perdetevi le coppe di sorbetti arricchiti con la frutta e considerate che vi sarà grossomodo impossibile uscire da Cremeria Gabriele con il solo gelato: approfittatene per un po’ di spesa di qualità, compresa l’ottima pasticceria.

Gusti consigliati: sorbetto al mango, sorbetto ai gelsi neri, Croccante Mediterraneo (ricotta, limone semicandito a mano e biscotto salato alle mandorle), Sinfonia (crema di mele annurche, albicocca pellecchiella del Vesuvio, biscotto alle nocciole).

Cremeria Gabriele, Vico Equense

Informazioni

indirizzo Gelateria Gabriele, Corso Umberto I°, 8, 80069 Vico Equense, NA, Italia

telefono +39 081 879 8744

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

9 Landolfo - Gelato artigianale

Landolfo Gelato Artigianale a Grumo Nevano

Gelateria – rivelazione della provincia di Napoli, il bel locale in centro storico dei fratelli Landolfo si pone di fatto come apripista del gelato artigianale in una provincia che ha un rapporto davvero molto difficile con quest’ultimo. Come lo fa? Con un buon mix tra golosità partenopea e studio, cercando di contenere il livello di zuccheri (che resta altino rispetto ad altri).

Gusti consigliati: Torta Sacher, ricotta e pere con pere pennate in infusione di decotto della pera stessa, gorgonzola pere e noci, malaga, foresta nera, riso allo zafferano.

Landolfo Gelato Artigianale

Informazioni

indirizzo Landolfo - Gelato artiginale, Piazza Domenico Cirillo, 18, Grumo Nevano, NA, Italia

telefono +39 333 382 4327

sito web Sito web ↗

Prezzo

10 Cioccolato Andrea Pansa

Pansa Gelateria Cioccolateria, gelato

Di fronte alla storica pasticceria, Andrea Pansa conduce in maniera più che egregia la sua attività di cioccolatiere e gelatiere. La gelateria per il momento è dedicata al solo asporto, in attesa del locale leggermente più grande immediatamente accanto. Rispetto ad altre esperienze di gelato in pasticceria, qui si nota maggiormente la volontà di essere gelatiere a tutto tondo, selezionando accuratamente ingredienti campani e nazionali, con un grande lavoro sui latticini, ottenuti da latte Nobile di Appennini campani.

Gusti consigliati: yogurt di latte Jersey e lamponi; sorbetto di mirtilli selvatici e mandorla di Noto.

Pansa Gelateria Cioccolateria, gelato

Informazioni

indirizzo Via Lorenzo D'Amalfi, 9, 84011 Amalfi, SA, Italia

telefono +39 089 873282

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

11 Gelateria Marco Adinolfi

Resiste bene la piccola gelateria di Marco Adinolfi con piccola proposta di pasticceria annessa. In una posizione strategica, sul bellissimo corso di Cava De’ Tirreni, il gelatiere ottiene un prodotto molto goloso e con una attenzione particolare alle creme, arricchite con prodotti territoriali come l’onnipresente nocciola di Avella. Si va anche su gusti decisi, come lo stracciacapra.

Gusti consigliati: stracciacapra (stracciatella a base di latte di capra con cioccolato Madagascar), Epico (torrone, mandarino e nocciole caramellate), albicocca pellecchiella, zenzero caramellato e nocciole di Avella.

Gelateria Marco Adinolfi

Informazioni

indirizzo Corso Umberto I, 184, 84013 Cava de' Tirreni, SA, Italia

telefono +39 089 995 3072

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

12 Pasticceria Pasquale Marigliano

Pasticceria Pasquale Marigliano a Nola

Mirabile esempio di gelato in pasticceria, soprattutto se l’associate ad una coccola golosa e cremosa. Pasquale Marigliano, allievo di Pierre Hermé, porta sotto il Vesuvio l’arte del cioccolato e delle sue creme. Qui è l’occasione giusta per lasciarsi andare a coppe gelato d’antan, lussuriose, decorate con cialde di cioccolato, proprio quel marchio di fabbrica del Jeun Pascal.

Gusti consigliati: cioccolato, crema pasticciera con liquore Strega, caffè espresso.

Pasquale Marigliano; Nola

Informazioni

indirizzo Pasquale Marigliano - pasticceria d'autore dal 1992 / Nola, Via Merliano, 146, 80035 Nola, NA, Italia

telefono +39 081 512 4639

sito web Sito web ↗

Prezzo €€€

13 Gabbiano Pasticceria

Pasticceria Gabbiano a Pompei

Salvatore Gabbiano non ci ha abituati soltanto ad ottimi grandi lievitati e dolci della tradizione italiana, ma anche ad un buon gelato, proposto nella sua pasticceria fresca di restyling. I gusti sono una decina, proposti in carapina (e sembra un piccolo termopolio, questo angolo gelati!) e si esprimono al meglio sui sorbetti realizzati con frutta fresca del Parco Nazionale del Vesuvio.

Gusti consigliati: sorbetto ai gelsi selvatici del Vesuvio, cioccolato al latte, fiordilatte e pistacchio.

Pasticceria Gabbiano a Pompei

Informazioni

indirizzo Via Lepanto, 156, Pompei, NA, Italia

telefono +39 081 863 63 05

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

14 Acquagelata

Gelateria Acquagelata

Vallo della Lucania è una sorta di “capoluogo” informale del Cilento, il centro più grande della zona. Alessandra Sansone, allieva del ben-più-lontano Enzo Crivella in Sapri, da qualche mese ha raccolto una sfida. Portare il gelato artigianale qui. Ci riesce bene, con una selezione di carapine stringata.

Gusti consigliati: sorbetto ai mirtilli selvatici del Cilento, sorbetto ai limoni cilentani, cioccolato al latte Sao Tomé, sorbetto al mango.

Gelateria Acquagelata

Informazioni

indirizzo P.za Vittorio Emanuele II, 20, 84078 Vallo della Lucania, SA, Italia

telefono +39 0974 193 1043

sito web Sito web ↗

Prezzo

15 Raki

Raki Gelateria - Sorrento

Tra i vicarielli di Sorrento c’è la gelateria Raki. Una dozzina i gusti disponibili, molta frutta e creme ispirate ai prodotti della Penisola sorrentina. La gelateria è una nostra vecchia conoscenza che si conferma di anno in anno. La ricerca si focalizza essenzialmente sulla selezione del miglior prodotto per i gusti già collaudati: e va benissimo così, viene da dire. I sorbetti sono rinfrescanti e golosi allo stesso tempo, l’ideale per le serate afose, magari dopo un piatto abbondante di gnocchi alla sorrentina.

Gusti consigliati: Sorbetto ananas e mango e crema della Nonna.

Raki Gelateria - Sorrento

Informazioni

indirizzo SORRENTO NA - Gelateria Raki, Via S. Cesareo, 48, 80067 Sorrento, NA, Italia

telefono +39 081 1896 3351

sito web Sito web ↗

Prezzo

16 Tenuta Chirico

Tenuta Chirico, gelato

Silvia Chirico è la donna della mozzarella qui ad Ascea, ma non solo: propone un interessante gelato “circolare”, cioè basato sul minore impatto possibile sull’ambiente.  Si parte dal latte di bufala, ovviamente: i gusti più espressivi sono realizzati grazie all’attività di foraging di Silvia, che dura praticamente tutto l’anno.

Gusti consigliati: Crema bianca alla vaniglia con fiori di sambuco, pesca, Cibo degli dei (ai fichi del Cilento)

Tenuta Chirico

Informazioni

indirizzo Via Isacia, 29, 84046 Ascea, SA, Italia

telefono +39 0974 971584

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

17 Makeba - gelateria artigianale e fruit bar

Makeba-gelato

In realtà la gelateria si dovrebbe chiamare Cerasella, con una doppia anima come Makeba Laboratorio: la trovate esattamente dietro Piazza del Plebiscito. Giuseppe Mellone è un ragazzo che ci sa fare e tasta con prudenza il mercato cittadino napoletano, davvero poco avvezzo alle tendenze del gelato nazionale. Con risultati più che discreti.

Gusti consigliati: sorbetto zenzero, lime e basilico, ricotta di pecora e pistacchio.

Makeba - gelateria artigianale e fruit bar, Napoli

Informazioni

indirizzo Piazza Carolina, 15, 80132 Napoli, NA, Campania, Italia

telefono +39 392 454 0144

sito web Sito web ↗

Prezzo

18 Gay Odin

Gay Odin-esterno

L’iconica cioccolateria di Napoli propone da anni un ottimo gelato, con ovvio focus sul suo prodotto più importante. Varie le declinazioni, con risultati interessanti sul cioccolato foresta e il cioccolato al rhum. Non disponibile in questo periodo ma da ovazione il gusto pastiera napoletana.

Gusti consigliati: cioccolato foresta, crema di Nonna Melina, stracciatella, cioccolato al rhum.

Gay Odin-esterno

Informazioni

indirizzo Via Toledo, 214, Napoli, NA, Italia

telefono +39 081 551 34 91

sito web Sito web ↗

Prezzo €€

19 Cibelli Cafè Bistrot

Cibelli Caffè-gelato

Francesco Cibelli, insegnante di scuola alberghiera per il comparto sala, non è certo l’ultimo arrivato. In quel di Nocera Inferiore propone un gelato piacione, con un carico di zuccheri un po’ sopra la nostra media ma che si fa mangiare con un più che discreto piacere. Bello l’ambiente, dove è possibile sostare per fare merenda o prendere un caffè.

Gusti consigliati: Winner Ribel (ispirato al Winner Taco, quindi con arachidi e cioccolato), ricotta pera e prosecco, fragola, cocco.

Cibelli Caffè-gelato

Informazioni

indirizzo Via Napoli, 59, 84014 Nocera Inferiore, SA, Italia

telefono +39 081 1954 5463

sito web Sito web ↗

Prezzo

Potrebbe interessarti anche