Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio i Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser a causa di un rischio allergeni.

Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser: richiamo per rischio allergeni

Ancora un richiamo pubblicato sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Jumbo Pack Sweet Supari di Bombay, ai Tulsi e Rasily Supari di Shalimar e alle Mandorle sgusciate di Dattilo, Movida Catering e I&D: sono stati ritirati dal commercio i Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 16 febbraio 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 15 febbraio 2023.

Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser: richiamo per nocciole

biscotti

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Biscotti frolla – Mini Spitzbuben 250 gr., mentre sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore che il nome del produttore è sempre Panificio Harrasser srl, quello con sede dello stabilimento in via Campi della Rienza 36 a Brunico, in provincia di Bolzano.

Sull’avviso di richiamo non è indicato il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo in quanto, probabilmente, sono stati ritirati dagli scaffali tutti i Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser che presentavano data di scadenza o termine minimo di conservazione del 21 febbraio 2023. L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla confezione in vassoio da 250 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più nel dettaglio la presenza dell’allergene nocciola non dichiarato in etichetta. Nelle avvertenze viene specificato che il prodotto in questione è stato distribuito solamente nella Provincia Autonoma di Bolzano. L’avviso di richiamo non lo specifica, ma in casi come questo va da sé che chi è allergico alle nocciole non deve assolutamente consumare il prodotto con quella specifica data di scadenza.

A proposito dell’allergia alle nocciole, come per tutte le altre forme di allergia alla frutta a guscio, i sintomi possono manifestarsi subito appena ingerite o anche un paio di ore dopo. Come sintomi abbiamo:.

  • prurito e irritazione in bocca
  • orticaria, eritema, prurito e angioedema
  • nausea, vomito, diarrea e dolori adodminali
  • tosse, difficoltà respiratoria, dispnea
  • pallore, collasso
  • shock anafilattico
  • morte

Recentemente sul sito sono stati richiamati dal commercio, sempre per la presenza di possibili allergeni, anche alcuni lotti dei Brownie al cioccolato fondente di Eurochef Italia, della Mayo di Soya senza uova di Cerealterra, della Mousse cocco e cioccolato e del Tiramisù pistacchio di Mascherpa tiramisù e del Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù.