Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto del Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù a causa di un rischio allergeni.

Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Salame crudo Tradizionale di Agrisalumeria Luiset, agli Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia e ai Cuori di Iceberg di Despar: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto del Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù a causa di un rischio allergeni. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio, coincidono: è quello del 6 febbraio 2023.

Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù: richiamo per proteine del latte

tiramisun

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Tiramisun vegano, mentre il marchio del prodotto è Mascherpa tiramisù. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, sia il nome del produttore è GLG srl, quello con sede dello stabilimento in via Garibaldi 1 ad Assago, in provincia di Milano.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo corrisponde con la data di scadenza o termine minimo di conservazione che è quella del 23 luglio 2023 (lotto 23/07/2023). L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 100 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio presenza allergeni, più precisamente le proteine del latte. Nelle avvertenze i consumatori sono avvisati del fatto che il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione può contenere tracce di latticini. Pertanto i consumatori sono invitati a non consumare il numero di lotto sopra indicato se già acquistato e presente in casa, bensì di riportarlo presso il punto vendita di acquisto per ottenere il rimborso.

Non è ben chiaro se questo richiamo possa essere collegato o meno alla tragedia che si è abbattuta nella zona di Milano: qui una ragazza allergica al latte è morta dopo diversi giorni di ricovero dopo aver mangiato in un ristorante un tiramisù vegano in cui erano presenti tracce di latte (prodotto da una pasticceria locale: adesso gli inquirenti stanno indagando per valutare eventuali responsabilità).

Sempre rimanendo nell’ambito di richiamo per rischio allergeni, di recente sono stati anche ritirati alcuni lotti del Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi di Trentin, della Cannella polvere di Principio attivo, della Cannella biologica in polvere di Pensa Bio e Artigiano del Bio, del Wurstel Suillo di Cesare Fiorucci, della Cannella in Polvere Bio di Bongiovanni e della Cannella in polvere Bio di La Finestra sul Cielo.

Aggiornamento richiamo

Sempre in data 08/02/2023, sul sito Salute.gov, è stato pubblicato un nuovo richiamo dove si specifica che tutti i lotti con qualsiasi scadenza del Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù sono stati ritirati dal commercio, sempre a causa della presenza dell’allergene proteine del latte non dichiarato in etichetta.