Julienne e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio diversi lotti della carne Julienne di pollo e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni a causa di un rischio microbiologico.

Julienne e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Risotto a gusti vari di Arconatura, ai Fagioli al fiasco di NaturaSi e alle Viva Chips Paprika Style di Solid Food: sono stati ritirati dal commercio, infatti, diversi lotti della carne Julienne di pollo e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione delle allerte è quella del 15 marzo 2023, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri la data effettiva dei controlli è quella del 14 marzo 2023.

Julienne e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni: richiamo per Listeria monocytogenes

Sfilacci pollo

In tutti i prodotti interessati dai richiami, sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Coppiello Giovanni srl, quello con sede dello stabilimento in via Muggia 2 a Vigonzia, in provincia di Padova. Invece, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 1323 L CE.

Per quanto riguarda le denominazioni di vendita esatta dei prodotti coinvolti nel richiamo, sono:

  • Julienne di pollo: numero dei lotti di produzione tutti i lotti con scadenza compresa fra il 20 marzo 2023 e il 29 aprile 2023, quelli con data di scadenza o termine minimo di conservazione dal 20 marzo 2023 al 29 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 100 grammi (atm)
  • Sfilaccio di pollo: numero dei lotti di produzione tutti i lotti con scadenza compresa fra il 20 marzo 2023 e il 29 aprile 2023, quelli con data di scadenza o termine minimo di conservazione dal 20 marzo 2023 al 29 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 100 grammi (atm)
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico. Più precisamente si è trattato di un richiamo a titolo precauzionale a causa della presenza di Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze i clienti che avessero già acquistato questo prodotto sono pregati di non consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione e di restituirli presso il punto vendita di acquisto per la restituzione o il rimborso entro il 29 aprile 2023.

Ricordiamo, poi, che l’intossicazione alimentare nota come listeriosi può avvenire tramite l’ingestione di cibi contaminati. Come sintomi, nei soggetti sani e negli adulti di solito sono quelli tipici di tutte le classiche gastroenteriti (l’incubazione dura 24 ore):

  • soggetti asintomatici
  • febbre
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali

Tuttavia nei soggetti anziani o nelle persone con sistema immunitario deficitario, possono comparire forme decisamente più gravi come meningiti, encefaliti e setticemia.

Nel caso foste interessati ad altri richiami per rischio microbiologico, di recente sono stati ritirati dal commercio anche diversi lotti della Fontina DOP di Pascoli Italiani, dello Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni e del Preparato di ragù di puro suino di Il Maiale.