Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto dello Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni a causa di un rischio microbiologico.

Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Risotto a gusti vari di Arconatura, ai Fagioli al fiasco di NaturaSi e alle Viva Chips Paprika Style di Solid Food: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto dello Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta risale a un paio di giorni fa, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 9 marzo 2023.

Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni: richiamo per Listeria monocytogenes

Sfilacci di equino

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Sfilaccio di equino 100 g atm, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 1323 L CE. Invece, sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato sia il nome del produttore è sempre Coppiello Giovanni srl, quello con sede dello stabilimento in via Muggia 8 a Vigonza, in provincia di Padova.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è il 2301002, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 2 giugno 2023 e unità di vendita rappresenta dalla confezione da 100 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un’allerta sanitaria per un rischio microbiologico, più precisamente la presenza di Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze i clienti che avessero già acquistato tale prodotto sono pregati di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione, bensì di restituirlo presso il punto vendita di acquisto per chiedere la sostituzione o il rimborso entro il 2 giugno 2023. L’azienda si scusa poi per i disagi arrecati.

Ricordiamo che l’intossicazione alimentare da listeriosi avviene tramite il consumo di cibi contaminati. Come sintomi, nei soggetti sani e negli adulti solitamente sono quelli riferibili a tutte le classiche gastroenteriti (l’incubazione dura 24 ore):

  • soggetti asintomatici
  • febbre
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali

Tuttavia nei soggetti anziani o nelle persone con sistema immunitario indebolito, ecco che possono comparire forme più gravi come meningiti, encefaliti e setticemia.

Se siete interessati ad altri richiami per rischi microbiologici, di recente sono stati ritirati dal commercio anche diversi lotti del Preparato di ragù di puro suino di Il Maiale, del Salametto tipo Milano di Salumeo, della Vongola lupino e Scrigno di Venere di Giò Mare, dell’Hamburger di filiera di scottona di Tigros e del Formaggio Tuma D’Fe dell’Az. Agr. Christine Draps.

Aggiornamento 20/03/2023

Sono stati ritirati dal commercio altri lotti dello Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni, sempre a causa della possibile presenza di Listeria monocytogenes: