Prosciutto cotto a trancio La Bottega del Gusto, Il Mercato e Sapori Genuini: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati lotti del Prosciutto cotto a trancio di La Bottega del Gusto, de Il Mercato e di Sapori Genuini a causa di un rischio allergeni.

Prosciutto cotto a trancio La Bottega del Gusto, Il Mercato e Sapori Genuini: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi all’Hamburger di filiera di scottona di Tigros, al Torrone alle mandorle di Torrone Marisa e al Formaggio Tuma D’Fe dell’Az. Agr. Christine Draps: sono stati ritirati dal commercio lotti del Prosciutto cotto a trancio di La Bottega del Gusto, de Il Mercato e di Sapori Genuini a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione delle allerte è quella del 28 febbraio 2023, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri la data effettiva dei controlli è quella del 23 febbraio 2023.

Prosciutto cotto a trancio La Bottega del Gusto, Il Mercato e Sapori Genuini: richiamo per soia

Prosciutto cotto

In tutti i richiami il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è sempre CE IT 679L, mentre il nome del produttore è Motta srl, quello con sede dello stabilimento in via Capuana 55 a Barlassina, in provincia di Monza e Brianza.

Queste sono le denominazioni di vendita esatte, il marchio del prodotto, il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto viene commercializzato, i numeri di lotto e la data di scadenza dei prodotti coinvolti nel richiamo:

  • Prosciutto cotto a trancio di La Bottega del Gusto, prodotto per conto di Eurospin S.p.A. / Spesa intelligente S.p.A.: numero del lotto di produzione L230559, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 24 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dal trancio in confezione da 750 grammi
  • Prosciutto cotto a trancio de Il Mercato, prodotto per conto di G.S. S.p.A.: numero del lotto di produzione L230559, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione dell’11 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dal trancio in confezione da 750 grammi (peso variabile)
  • Prosciutto cotto a trancio di Sapori Genuini, prodotto per conto di IN’S Mercato S.p.A. / C.D.F. Centro Distribuzione Freschi srl: numero del lotto di produzione L230559, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 9 aprile 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 750 grammi
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è sempre un rischio allergeni, cioè la presenza di soia non dichiarata in etichetta. Nelle avvertenze viene sottolineato che i soggetti allergici alla soia non devono consumare i numeri di lotto sopra indicati dei prodotti in questione. I clienti che già avessero acquistato tali prodotti sono pregati di non consumarli e di restituirli presso il punto vendita di acquisto.

Se siete interessati ad altri richiami a causa di un rischio allergeni, di recente sono stati ritirati dal commercio anche lotti di diversi prodotti a marchio Mascherpa, delle Praline con cioccolato al latte a forma di cuore di Lindt e dello Spitztube – Prodotto dolciario da forno di Schuster.