Salame Milano La Bottega del Gusto: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio lotto del Salame Milano La Bottega del Gusto a causa di un rischio microbiologico.

Salame Milano La Bottega del Gusto: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi alle Alici marinate dolci sott’olio di Eredi Panico, alle Alici marinate in vaschette sott’olio di Artigiana Sud e alle Alici marinate in vaschette sott’olio di Opramolla Mario Eredi: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto del Salame Milano La Bottega del Gusto a causa di un rischio microbiologico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito ministeriale, sia la data presente sull’avviso di richiamo vero e proprio, corrispondente agli effettivi controlli eseguiti, coincidono: è sempre quella del 22 dicembre 2022.

Salame Milano La Bottega del Gusto: richiamo per Salmonella

Salame Milano

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Salame Milano, il marchio del prodotto è La Bottega del Gusto e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Eurospin Italia S.p.A. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 32 L CE, mentre il nome del produttore è E. Ga. S.r.l., quello con sede dello stabilimento in via Palmiro Togliatti 8 a Melzo, provincia di Milano.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è L22D259, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 17 gennaio 2023. L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla confezione da 250 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la possibile presenza di Salmonella spp. Nelle avvertenze, i consumatori sono pregati, a scopo precauzionale, di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione e di riportarlo presso il punto vendita di acquisto.

Sempre per rimanere a tema salumi e affettati, di recente sono stati anche richiamati dal commercio lotti del Salame Milano Il Tagliere del Re, del Salame felino di Regione che vai, del Salame stagionato di Salumificio Colli e del Salame morbido di SA.MO.

Nell’avviso di richiamo non viene specificato di che tipo di Salmonella si tratti, ma di solito in questi richiami sono coinvolte le cosiddette “Salmonelle minori”, quelle che normalmente provocano forme di gastroenteriti a seguito di ingestione di alimenti contaminati dal batterio in questione. I sintomi solitamente compaiono poche ore dopo l’ingestione e comprendono nausea, vomito, diarrea, dolori colici e talvolta febbre.

Di solito tali sintomi sono autolimitanti e guariscono nel giro di pochi giorni, ma in caso di ceppi particolarmente aggressivi o in pazienti fragili (bambini, anziani, soggetti immunodepressi o con patologie concomitanti), ecco che potrebbero comparire anche sintomi e sindromi più gravi.