Vongola lupino e Scrigno di Venere di Giò Mare: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio lotti della Vongola lupino e dello Scrigno di Venere di Giò Mare a causa di un rischio microbiologico.

Vongola lupino e Scrigno di Venere di Giò Mare: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Prosciutto cotto a trancio La Bottega del Gusto, Il Mercato e Sapori Genuini, al Torrone alle mandorle di Torrone Marisa e a prodotti vari a marchio Mascherpa: sono stati ritirati dal commercio, infatti, alcuni lotti della Vongola Lupino e dello Scrigno di Venere di Giò Mare a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 1 marzo 2023, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri la data effettiva dei controlli è quella del 24 febbraio 2023.

Vongola lupino e Scrigno di Venere di Giò Mare: richiamo per E. coli

Vongole e scrigno di mare

In tutti i richiami, sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è sempre Giò Mare spa, quello con sede dello stabilimento in via Matteucci 7/19 a Cesenatico, in provincia di Forlì – Cesena. Inoltre, in tutti i richiami, non è stata compilata la casella relativa al nome del produttore e neanche quella relativa alla data di scadenza o termine minimo di conservazione.

Le denominazioni di vendita esatta dei prodotti coinvolti nel richiamo, i numeri dei lotti di produzione e le unità di vendita relative sono:

  • Vongola lupino (Chamelea gallina): numero dei lotti di produzione 233581 e 233718, quelli con unità di vendita rappresentata dalle confezioni da 0,5 kg, 1 kg e 5 kg
  • Vongola lupino (Chamelea gallina): numero dei lotti di produzione 233891 e 233972, quelli con unità di vendita rappresentata dalle confezione da 0,5 kg, 1 kg e 5 kg
  • Scrigno di Venere (Scapharca inaequivalvis): numero del lotto di produzione 233581, quello con unità di vendita rappresentata dalle confezioni da 1 kg e da 5 kg
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

In tutti i casi il motivo del richiamo è sempre un rischio microbiologico, cioè la presenza di livelli di E. coli (Escherichia coli) che superano i limiti consentiti dalla legge. Nelle avvertenze non c’è scritto nulla, ma in questi casi il consiglio è sempre quello di non consumare i numeri di lotto sopra indicati dei prodotti oggetti del richiamo se già acquistati e presenti in casa.

Se siete interessati ad altri richiami a rischio microbiologico, di recente sono stati ritirati dal commercio anche lotti dell’Hamburger di filiera di scottona di Tigros, del Formaggio Tuma D’Fe dell’Az. Agr. Christine Draps, dello Strolghino sottovuoto di Salumificio Galli Remo, della Battuta di bovino di Cascina La Marchesa e Fior Fiore Coop e del Pesto con basilico genovese DOP senz’aglio di Esselunga Bio.