di Chiara Cajelli 1 Agosto 2019
5-ricette-facili-e-veloci5

L’estate è tremenda, perché la natura ci regala tantissima frutta e verdura saporita e variopinta ma fa talmente caldo che l’ultima cosa che si vorrebbe fare è stare ore ai fornelli. Per fortuna, molte delle prelibatezze di stagione possono essere consumate anche crude. Ecco per voi 5 ricette facili e veloci, dal gazpacho a tramezzini strategici da portarsi ovunque.

5-ricette-facili-e-veloci

Insalata di anguria

L’anguria solitamente è presa d’assalto così in purezza, o servita al massimo a spicchi come in foto principale o a cubotti comodi. Ebbene, sappiate che come il melone è buonissimo con il prosciutto, l’anguria è buonissima con cipolle e formaggi! Tagliatela a pezzetti non grandi e rimuovendo i semi, quindi conditela con olio e sale. Aggiungete feta, olive e cipolle di Tropea ad anelli, dopo averle lasciate in ammollo per 10 minuti. Ora basilico o menta, pepe e se volete la scorza grattugiata di un limone.

Ecco qualche idea per usare l’anguria al massimo delle sue potenzialità.

Orzo con zucchine e gamberi

Il segreto per sopravvivere in cucina, d’estate, è ottimizzare: già che si cucina, cucinate per più pasti. Ideali riso, pasta e anche l’orzo. Una volta cotto lasciatelo raffreddare e conditelo come più vi aggrada: pomodori, zucchine, peperoni, pesce, pollo a straccetti, formaggi… insomma è davvero un’ottima base per esprimere gusti e fantasia.

Qui trovate la ricetta completa, per avere ispirazione anche sulla presentazione.

5-ricette-facili-e-veloci

Gazpacho

Il gazpacho andaluso è un’esplosione di gusto, da assaggiare e fare in casa almeno una volta nella vita. Molto semplice e fresco, basta accompagnarlo con crostini di pane belli croccanti e la meravigliosa e buonissima figura è fatta. Esistono molte varianti, anche ufficiali non andaluse, e qui sotto ve ne diamo una.

Gazpacho di zucchine

Che ne dite di un “gazpacho” di zucchine? Noi lo troviamo delicato e invitante, da servire anche come antipasto o per una bella cena in terrazzo con gli amici più cari.

Pomodori ripieni di cous cous

Abbiam già parlato di cous cous e di errori da non fare, ed è arrivato il momento di applicare tutti i segreti e fare questi bei pomodori ripieni. I pomodori si prestano alla perfezione, così come i peperoni, perché anche dopo la cottura in forno rimangono belli consistenti e saporiti. Il cous cous è velocissimo da preparare ed è per questo che lo abbiamo scelto al posto di pasta o riso.

5-ricette-facili-e-veloci

Tramezzini strategici (e da spiaggia)

In estate è plausibile che siate in ufficio, a casa esausti e accaldati, in spiaggia, in montagna zaino in spalla. Ecco allora una ricetta da non sottovalutare mai perché salva molte situazioni: i tramezzini. Questi sono imbottiti in maniera oserei dire peccaminosa, e scommetto che sapreste resistere con poco successo se ve li trovaste davanti!

Fame? Qui in redazione sì, tanta, e per fortuna abbiamo messo in tavola molte buonissime idee.