di Sara Porro 12 Aprile 2012

I gourmet si dividono in 2 categorie: quelli che mangiano il Risotto con la Foglia d’Oro di Marchesi e quelli che leggono resoconti di chi ha mangiato il Risotto con la Foglia d’Oro di Marchesi ingozzandosi di cibo spazzatura sul divano. Io appartengo alla seconda. Ma così come “le persone di gusto sanno vestirsi bene anche comprando al mercato” — ©Giorgio Armani — gli scaffali dei supermercati sono ricolmi di delizie sottovalutate, autentiche nella loro sofisticazione alimentare.“Comprato e Mangiato” proverà a dimostrare che sono Troppo Buone per Essere Finte.

Batti 5 alla Müller che si è inventata lo yogurt godurioso. All’epoca del suo sbarco nei supermercati italiani, lo yogurt era l’alimento punitivo dei forzati dell’alimentazione salutare e delle donne a dieta: faceva bene ed era normale che non fosse buono. In tempi in cui i produttori facevano a gara a tagliare le calorie nei vasetti (yogurt magri, yogurt con dolcificanti artificiali, ORA IN TUTTI I SUPERMERCATI: yogurt al gusto di cilicio!) è arrivata la Müller, con i suoi yogurt ricchissimi e la consapevolezza di una grande verità, cioè che c’è solo una cosa che le persone vogliono davvero: un pretesto.

E così, ecco lo yogurt che è sano per definizione ma anche buono, quasi meglio della Tequila senza hangover! Che poi fosse più simile a un dessert rispetto a uno yogurt, pazienza. Il successo fu travolgente.

Ma allo sbarco sul mercato italiano la Müller scoprì presto che c’è un’altra cosa che le persone amano quanto un comodo pretesto: il sesso. Così, mentre nel resto del mondo gli yogurt Müller sono pubblicizzati con uno spot in cui tutti i personaggi diventano dei buffi cartoni animati… (disclaimer: il creativo doveva aver assunto dei cartoni prima di produrre questo festoso delirio):

Oggi mi sono nutrita del Müller Mix Bianco con Stelle di Cioccolato, assolutamente identico al Müller Mix Bianco con Fiocchi di Cioccolato se non per il fatto che i Fiocchi sono a forma di Stella. Che va benissimo, Müller: ti preferisco quando infantilizzi gli adulti rispetto a quando sessualizzi gli yogurt.

Ingredienti: yogurt, stelle al cioccolato (zucchero, semola di frumento, massa di cacao, burro di cacao, latte in polvere, malto di frumento, farina integrale di frumento, riso, agente di rivestimento: gomma arabica, cacao in polvere, malto d’orzo, siero di latte in polvere, lattosio, emulsionante: lecitine di soia, agenti lievitanti: difosfati, carbonato di sodio; olio vegetale, sale, aroma), zucchero, crema di latte 3 %, zucchero d’uva 1,7 %, aroma. Al supermercato più o meno 1 Euro alla vaschetta da 150 gr.

Gli altri Comprato e Mangiato:
(1) Patatine Darling Spuds (2) Philadelphia fresco e goloso (3) Canestrelli Grondona (4) Tyrrel’s Veg Crisp (5) Caramelle Mou Kuhbonbon (6) Häagen Dazs Macadamia Nut Brittle (7) CioccoeRiso Scotti (8) Fish&Crock Findus (9) Carciofi in Olio di Oliva I Tesori Pam & Panorama (10) Crema Novi (11) Lemonsoda (12) Tortine Paradiso Vigoni (13) Paella Ricca 4 salti in padella Findus (14) Waferini Babbi (15) Pepperidge Farm.