di Chiara Cajelli 8 Ottobre 2020
ricette dolci zucca

Non vedevamo l’ora di scrivere un articolo sulle ricette dolci con la zucca come protagonistq. Perché? Perché significa che siamo in autunno, e che potremo finalmente usare la cannella e la noce moscata in nostra attesa dall’anno scorso, che ci saranno sapori caldi e avvolgenti, e la scusa per usare dosi extra di cioccolato.

Il primo dessert che viene in mente da fare con la zucca è una torta: se da noi si declina con impasto soffice e leggero, negli States la torta alla zucca per eccellenza è la pumpkin pie, cremosa e sostanziosa… cominciamo quindi da queste, che non possono mancare, ma esploreremo molti altri orizzonti che comprendono numerose idee particolari che potete copiare in vista di Halloween e dei suoi dolcetti.

Armatevi di zucche, chiaramente, scegliendo le varietà ideali per la preparazione dei dessert: Delica, per andare sul sicuro, la dolce Violina o Mantovana, dalla polpa più soda. E considerate il sapore castagnoso della Hokkaido, che non a caso è anche chiamata “Potimarron”.

Fatte le scorte, siete pronti per queste ricette di dolci con la zucca.

Pumpkin pie

pumpkin pie

la torta di zucca per antonomasia, con base di frolla (quasi sempre) e una farcitura a base di purea di zucca, panna, uova e moltissime spezie (cannella, zenzero, noce moscata…). Regina di tutta la stagione autunnale, immancabile sulle tavole americane del Thanksgiving Day, la pumpkin pie è una semplicissima bontà da provare almeno una volta nella vita, e perché non cominciare dalla nostra ricetta?

Torta alla zucca speziata

torta speziata zucca

Non una torta moderna ma nemmeno una torta da colazione: la nostra torta speziata alla zucca è a piani, con l’impasto compatto e corposo tipico dei dolci anglosassoni (in stile english carrot cake, per capirci), con cream cheese spesso. Sapori pieni e caldi nell’insieme, con salsa mou a completare tutto quanto.

Confettura di zucca

confettura zucca

Per fare la confettura di zucca ve ne serve una dalla polpa affatto acquosa, e farinosa come le patate. La scelta della zucca è la farse più difficile, perché per fare la confettura il procedimento è davvero basico: polpa a pezzi, scottata con lo zucchero e spezie (se volete), cottura lenta e conservazione sotto vuoto. Questa può essere una bellissima idea per fare dei regali home made.

Torta soffice alla zucca

torta soffice zucca

Morbidissima, alta, da tagliare a fettone e ricca di bontà: yogurt, zucchero di canna grezzo, burro… e un pochino di limoncello che fa da contrasto con le gocce di cioccolato. Semplice, sa di casa quanto il classico ciambellone da colazione: vi va di provare la nostra torta morbida di zucca?

Macarons con zucca

macaron zucca

Fate i macarons, lisci e bianchi oppure colorando l’impasto con cannella o tinta gialla, e fate una farcitura con la zucca come protagonista. Può essere un esempio una ganache montata al cioccolato bianco con purea di zucca. Ideale per celebrare la stagione in maniera elegante e inusuale.

Biscotti con zucca (per halloween)

biscotti zucca

Semplice frolla, da dividere in tre parti e colorare con percentuali di purea di zucca in modo da ottenere più sfumature… e poi il gioco è fatto: rettangoli sovrapposti, arrotolate e tagliate a fette! Ogni biscotto, un vorticoso pensiero felice.

Cioccolatini ripieni di zucca

cioccolatini zucca

Zucca e burro di arachidi stanno meravigliosamente insieme, tanto da poter essere inseriti quasi in purezza nei cioccolatini. Vi basterà asciugare bene la purea, miscelarla con burro di arachidi, speziare o zuccherare a piacere e ricavare un impasto malleabile da poter inserire nelle camicie di cioccolato fondente. Il tocco finale? Fiocchi di sale sulla superficie del cioccolatino.

Muffin alla zucca

muffin zucca

Una mini torta umida e saporita da portarsi in ufficio e a scuola, da gustare per colazione o merenda: i muffin sono sempre un’idea geniale e farli alla zucca significa poterli anche zuccherare al minimo sindacale! Ecco la nostra ricetta, provatela!

Pumpkin spice latte

pumpkin spice latte
Foto Chiara Cajelli – Bocconcini Q.b.

Il pumpkin spice latte è uno dei prodotti di punta di Starbucks, la catena di caffetterie che ha conquistato tutto il mondo e si sta espandendo anche in Italia: ogni anno si contano i giorni per vederlo ancora comparire nel menù, ma farlo in casa è più semplice di quanto si pensi. Si parte da purea di zucca, sciroppo d’acero, latte, caffè e spezie: miscelate, scaldate e sorseggiate.

Barrette di zucca, cioccolato e avena

barrette zucca avena

Frullate fiocchi di avena, purea di zucca e poco latte condensato, mettete in congelatore e tagliate poi a blocchi. Se volete, coprite con cioccolato fondente sciolto: strepitose!

Gelato di zucca

gelato zucca

Potete fare un gelato velocissimo con soli due ingredienti più aromi ed elementi in più: panna fresca, latte condensato. Stop. Montate la panna, miscelate al suo interno il latte condensato e poi via in congelatore. Se volete, potete aromatizzare con qualunque cosa: sciroppi, frutta secca, frutta sciroppata… oppure purea di zucca, noci pecan e uvetta come vedete in foto.

Cremoso cioccolato e zucca

cremoso zucca cioccolato

Potete fare una crema pasticciera aromatizzata alla zucca, o al cacao e zucca, per servirla come dessert in coppe singole.Alternatela a pan di Spagna, o fiocchi d’avena, o caramello….