8 ricette di zuppe autunnali per affrontare al meglio la stagione

Il primo vero freddo dell'anno è alle porte: difendetevi con le migliori ricette di zuppe autunnali, tra funghi, zucca, legumi e spezie.

Zuppe autunnali

No dai, non alzate gli occhi al cielo annoiati, come bimbi con davanti i cavolfiori bolliti… siamo grandi fan delle zuppe autunnali e vi faremo trovare l’entusiasmo.

Abbiamo a disposizione un concentrato unico di odori, erbe aromatiche, salumi, ortaggi, ricette tradizionali, inusuali, combinazioni irresistibili. Le otto ricette di zuppe autunnali che vi proponiamo abbracciano la stagione e la esaltano.

Zuppa di zucca e pane tostato

vellutata zucca e patate

La tavola autunnale non è tale senza l’inconfondibile tocco arancione della zucca. Lei è sovrana, naturalmente buona e saporita, leggera, versatile. Che sia vellutata o crema, che abbia pasta o riso cotti al suo interno, che sia delicata o speziata poco importa: una zuppa a base di zucca è sempre gradita.

Zuppa di lenticchie e castagne

zuppa lenticchie castagne

Lenticchie, castagne, aromi, poca luce, aria frizzantina: che bello l’autunno! E questa zuppa è particolarmente a tema, semplicissima da fare e corposa, appagante. Volete provarla? Eccovi la nostra ricetta spiegata passo passo.

Zuppa di ceci

zuppa ceci

I ceci secchi sono disponibili tutto l’anno e sanno adattarsi perfettamente ad ogni stagione… ma col freddo a nostro parere offrono il meglio. Immaginate un buon brodo pieno di cavolo nero, qualche tocchetto di salsiccia, cipolle, erbe aromatiche, e una calscata di ceci cotti a lungo. Vi state già scaldando, vero?

Zuppa di funghi e pancetta

zuppa funghi pancetta

I funghi sono protagonisti in inverno, e sono letteralmente buoni in tutte le salse. Stanno bene con il pesce, con altre verdure, con i legumi, con la carne. In questa zuppa abbiamo deciso di accostarli alla pancetta, per avere un profumo e un aroma finale inconfondibile. Qui la ricetta, irresistibile.

Zuppa ai 5 cereali

zuppa ai cinque cerali

La zuppa ai cinque cereali è un vero e proprio comfort food: cavolfiori, broccoli romaneschi, odori, una cottura di quasi un’ora, formaggio di malga… questo è proprio un primo piatto (o un piatto unico?) da fare in abbondanza e per tutta la famiglia. Vi suggeriamo la nostra ricetta.

Zuppa di baccalà e fagioli

zuppa baccala fagioli

Il baccalà è il pesce ideale da inserire in una zuppa: ha una consistenza unica, burrosa, calda, e non ha un sapore spiccatamente di pesce. Accostato alla cremosità dei fagioli è la fine del mondo, motivo per cui non vediamo l’ora che assaggiate questa zuppa.

Zuppa di farro e funghi

zuppa farro e funghi

Se avete in congelatore una di quelle buste di funghi misti che non sapete come usare, questa ricetta fa al caso vostro. In aggiunta, anche champignon freschi e tanto sapore: pepe, aglio, timo. All’aspetto è irresistibile, da accompagnare magari a grissini fatti in casa.

Zuppa Parmentier

Parmentier

La Parmentier è una zuppa a base di patate, porri e panna fresca di origine francese, deve il suo nome a Antoine-Agustin Parmentier, agronomo e nutrizionista che lavorò alla corte di Luigi XVI… se non l’avevate mai sentita, siete approdati nella parte giusta del web. Eccovi la ricetta di questa prelibatezza.

Ricette zuppe zuppe
Potrebbe interessarti anche