Mandorle dolci naturali di Ambrosio e Almendras Lopez: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto delle Mandorle dolci naturali di Ambrosio e delle Mandorle dolci naturali di Almendras Lopez a causa di un rischio chimico.

Mandorle dolci naturali di Ambrosio e Almendras Lopez: richiamo per rischio chimico

Ancora un richiamo pubblicato di recente sul sito Salute.gov dopo quelli relativi allo Strolghino sottovuoto di Salumificio Galli Remo, allo Spitztube – Prodotto dolciario da forno di Schuster e alla Battuta di bovino di Cascina La Marchesa e Fior Fiore Coop: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto delle Mandorle dolci naturali di Ambrosio e delle Mandorle dolci naturali di Almendras Lopez a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione delle allerte è di un paio di giorni fa, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri le date effettive dei controlli sono quelle del 9 febbraio 2023.

Mandorle dolci naturali di Ambrosio e Almendras Lopez: richiamo per aflatossine

mandorle

In entrambi i casi, la denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è sempre Mandorle dolci naturali 36/38, mentre il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è I.D.A.V. s.p.a. Sugli avvisi di richiamo non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore.

Questi i dati dei prodotti coinvolti nel richiamo:

  • Mandorle dolci naturali 36/38 con marchio del prodotto Ambrosio e nome del produttore Almendras Lopez S.L., con sede dello stabilimneto in Contrada Le Vecchie II a Striano, in provincia di Napoli: numero del lotto di produzione 280922-02, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione di ottobre 2023 e unità di vendita rappresentata dalle buste da 1 kg o dai cartoni da 5 kg
  • Mandorle dolci naturali 36/38 con marchio del prodotto Almendras Lopez e nome del produttore Almendras Lopez S.L., con sede dello stabilimento in Contrada Almeria – Malaga 3 ad Albunol, Granada, in Spagna: numero del lotto 280922-02, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione di ottobre 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione in sacchi da 10 kg

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la possibile presenza di aflatossine. Nelle avvertenze viene specificato che non bisogna assolutamente consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione, bensì bisogna restituirli presso il punto vendita di acquisto o il fornitore.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Se siete interessati ad altri richiami a causa di un rischio chimico, di recente sono stati ritirati dal commercio anche alcuni lotti del Jumbo Pack Sweet Supari di Bombay, dei Tulsi e Rasily Supari di Shalimar, delle Mandorle sgusciate di Dattilo, Movida Catering e I&D, degli Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia e del Riso Vialone Nano di Curtiriso.