Riso Vialone Nano di Curtiriso: richiamo per rischio chimico

Richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio un paio di lotti del Riso Vialone Nano di Curtiriso a causa di un rischio chimico.

Riso Vialone Nano di Curtiriso: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Tastasale di Il Pronto da Cuocere, al Rambutan Thailandia di MC Garlet e al Pistacchio sgusciato di Aliments: sono stati ritirati dal commercio, infatti, due lotti del Riso Vialone Nano di Curtiriso a causa di un rischio chimico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data dei controlli effettivi presente sugli avvisi di richiamo veri e propri è la medesima: è quella del 18 gennaio 2023.

Riso Vialone Nano di Curtiriso: richiamo per triciclazolo

Riso Vialone

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Riso Vialone Nano. Il marchio del prodotto è Curtiriso, mentre sull’avviso di richiamo non è indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore (o meglio: non è indicato per il numero di lotto P22100472, mentre sull’avviso di richiamo del lotto P22101164 è presente la lettera A). Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Curti S.r.l. con socio unico, con sede dello stabilimento in via Stazione 113 a Valle Lomellina, in provincia di Pavia.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • P22100472: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione dell’8 ottobre 2024 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 1 kg
  • P22101164: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 18 ottobre 2024 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 1 kg (2 x 500 grammi) e sottovuoto

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, più precisamente la possibile presenza di triciclazolo che supera i limiti consentiti dalla legge. Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non consumare i numeri di lotto in questione se già acquistati e presenti in casa, bensì di riportare le confezioni presso il punto vendita di acquisto.

L’avviso specifica che il ritiro si applica esclusivamente alle confezioni di Riso Vialone Nano con i numeri di lotto sopra indicati. Inoltre, per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde 800036457.

Sempre per rimanere in tema di riso, di recente sono stati ritirati anche lotti del Riso lungo B di Smart, del Riso Vialone Nano di Prix e del Riso Carnaroli di Per te e Selex.

Ricordiamo che il triciclazolo è un anticrittogamico che, fino a qualche annetto fa, veniva usato parecchio per combattere l’infestazione da Piricularia oryzae, un parassita dannoso. Tuttavia nel 2016 l’UE ne ha vietato l’uso in quanto non è possibile escludere che possa provocare alterazioni endocrine ed essere cancerogeno.