Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia: richiamo per rischio chimico

Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi ai Cuori di Iceberg di Despar, al Riso Vialone Nano di Curtiriso e al Tastasale di Il Pronto da Cuocere: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto degli Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia a causa di un rischio chimico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito, sia la data dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio è la medesima: è quella del 27 gennaio 2023.

Spinaci italiani con mozzarella e condimenti ai formaggi di Decò Italia: richiamo causa stramonio

Spinaci mozzarella

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi (surgelati). Il marchio del prodotto è Decò, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Decò Italia S.c.a.r.l. Invece, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 11339/L CE, mentre il nome del produttore è Gias S.r.l., quello con sede dello stabilimento in via Nazionale a Mongrassano Scalo, in provincia di Cosenza.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è L 2299 C, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione di aprile 2024 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 450 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè la possibile presenza di corpi estranei simili al frutto dello stramonio. Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non consumare il prodotto se già acquistato e presente in casa, bensì di restituirlo presso il punto vendita di acquisto.

Sempre a causa di un rischio chimico, di recente sono stati ritirati dal commercio anche lotti del Riso lungo B di Smart, del Rambutan Thailandia di MC Garlet, del Riso Vialone Nano di Prix, del Pistacchio sgusciato di Aliments e delle Capsule e cialde di Trombetta Arabica.

Lo stramonio comune o Datura stramonium è una pianta che fa parte della famiglia delle Solanacee. Si tratta di una pianta estremamente velenosa a causa del contenuto di scopolamina, un potente alcaloide. Inoltre contiene anche atropina.

Noto anche come erba del diavolo o erba delle streghe. Dalle proprietà sedative, narcotiche e allucinogene, il problema è che la sua dose attiva di alcaloidi allucinogeni è vicinissima alla dose tossica. Mangiare dello stramonio vuol dire andare in contro a un alto rischio di paralisi della muscolatura respiratoria e morte.