Mortadella di Salumificio F.lli Riva: richiamo per rischio allergeni

Richiamo multiplo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio alcuni lotti della Mortadella e della Mortadella Strafette del Salumificio F.lli Riva a causa di un rischio allergeni

Mortadella di Salumificio F.lli Riva: richiamo per rischio allergeni

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Salame nostrano dolce di Mariga, al Bastone e Filone di salame di Colombo Luigi e ai Popcorn per forno a microonde di Nezin: sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti della Mortadella e della Mortadella Strafette del Salumificio F.lli Riva a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione delle allerte è quella del 22 maggio 2023, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri la data effettiva dei controlli è quella del 22 maggio 2023.

Mortadella di Salumificio F.lli Riva: richiamo per pistacchio

mortadella

In tutti i richiami, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è sempre IT 1316L CE, mentre il nome del produttore è Salumificio Fratelli Riva S.p.A., quello con sede dello stabilimento in via Rossini 10 a Molteno, in provincia di Lecco.

Qui di seguito trovate la denominazione di vendita esatta, il marchio del prodotto, il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, il numero del lotto di produzione e le date di scadenza dei prodotti coinvolti nel richiamo:

  • Mortadella di Salumificio Fratelli Riva S.p.A.: numero di lotto 95277, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 26 maggio 2023, del 31 maggio 2023 e del 2 giugno 2023. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 120 grammi
  • Mortadella Strafette di Italy D S.c.r.l.: numero di lotto 95277, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 29 maggio 2023, del 1 giugno 2023 e del 19 giugno 2023. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 140 grammi
  • Mortadella Gli Affettati di Salumificio fratelli Riva S.p.A.: numero di lotto 95277, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 2 giugno 2023 e del 21 giugno 2023. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 100 grammi
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più precisamente la possibile presenza di pistacchio non indicato fra gli ingredienti e allergeni. Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non mangiare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione se già acquistati e presenti in casa, bensì di riportarli presso il punto vendita di acquisto.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio allergeni, ecco che di recente sono stati ritirati dal commercio anche alcuni lotti dei Semi di lino e Semi mix per insalate di Bio, dei Chocolate Cookies di Merba e dei Semi di lino e Mix di semi tostati di Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All.