Salame Baguette di Salumificio Colombo Luigi: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un paio di lotti del Salame Baguette di Salumificio Colombo Luigi a causa di un rischio microbiologico

Salame Baguette di Salumificio Colombo Luigi: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un richiamo pubblicato sul sito Salute.gov dopo quelli relativi Preparato per budino gusto vaniglia di Dolciando, alle Mandorle al gusto Tamari di dmBio e ai Chupa Chups Tubes Mini di Perfetti Van Melle: sono stati infatti ritirati dal commercio un paio di lotti del Salame Baguette del Salumificio Colombo Luigi a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 19 aprile 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 17 aprile 2023.

Salame Baguette di Salumificio Colombo Luigi: richiamo per Salmonella

salame baguette

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Salame Baguette. Anche il marchio del prodotto è sempre Salame Baguette, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 1288 L CE. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Salumificio Colombo Luigi srl, quello con sede dello stabilimento in via Roma 21 a Pescate, in provincia di Lecce.

Il numero dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono quelli indicati come 667L07128 e 668L07128, quelli con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione dell’11 giugno 2023 e l’unità di vendita rappresentata dalla confezione da 0,250 kg.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico. Più precisamente è stata rilevata la presenza di Salmonella spp.

Nelle avvertenze i clienti che avessero già acquistato i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione sono pregati di non consumarlo se già presente in casa, bensì di restituirli presso il punto vendita di acquisto.

Ricordiamo poi che le “Salmonelle minori” provocano di solito sintomi gastroenterici. Tale patologia è nota come salmonellosi. I sintomi si manifestano entro qualche ora dall’ingestione degli alimenti contaminati, sintomi fra l’altro riconducibili a quelli di altre forme di gastroenteriti. I sintomi sono:

  • febbre, talvolta
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali

Tuttavia nel caso di pazienti anziani, neonati, soggetti debilitati, pazienti immunodepressi o con altre patologie concomitanti, ecco che possono manifestarsi forme e sindrome ben  più gravi, inclusa la setticemia.

Se siete interessati, poi, ad altri richiami per rischio microbiologico, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio alcuni lotti del Tomino classico Fior Fiore, del Tomino del Canavese Nonno Casaro, Tomino del Boscaiolo di Longo e di Terre d’Italia, della Sopressa nostrana di Salumificio Sant’Orso e I buoni salumi d’Italia, della Sopressa Nostrana di I buoni salumi della tradizione di Arte, della Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio e dei Gamberetti Boreali in salamoia di Gioia di Mare.