Tomino del Canavese Nonno Casaro: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto del Tomino del Canavese Nonno Casaro a causa di un rischio microbiologico

Tomino del Canavese Nonno Casaro: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Preparato per budino gusto vaniglia di Dolciando, alle Mandorle al gusto Tamari di dmBio e ai Chupa Chups Tubes Mini di Perfetti Van Melle: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto del Tomino del Canavese Nonno Casaro a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 18 aprile 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 17 aprile 2023.

Tomino del Canavese Nonno Casaro: richiamo per Salmonella

tomino

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Formaggio a pasta molle con crosta edibile leggermente muffettata, mentre il marchio del prodotto è Tomino del Canavese Nonno Casaro. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT L7A1W CE, mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Caseificio Longo srl, quello con sede dello stabilimento in via Leonardo Da Vinci 43 a Rivarolo, in provincia di Torino.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello indicato come 1074, con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 29 aprile 2023. L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla confezione da due tomini da 180 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, più precisamente la possibile presenza di Salmonella spp. Nelle avvertenze, invece, i consumatori sono pregati di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione se già acquistato e presente in casa, bensì di riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato.

Ricordiamo che le cosiddette “Salmonelle minori” causano solitamente sintomi gastroenterici da salmonellosi entro qualche ora dall’ingestione degli alimenti contaminati, sintomi fra l’altro simili a quelli di tutte le altre forme di gastroenteriti. I suddetti sintomi sono:

  • febbre, talvolta
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali

Tuttavia nel caso di pazienti anziani, neonati, soggetti debilitati, immunodepressi o con altre patologie concomitanti, ecco che possono manifestarsi forme e sindrome più gravi, inclusa la setticemia.

Se siete interessati, poi, ad altri richiami per rischio microbiologico, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio alcuni lotti del Tomino del Boscaiolo di Longo e di Terre d’Italia, della Sopressa nostrana di Salumificio Sant’Orso e I buoni salumi d’Italia, della Sopressa Nostrana di I buoni salumi della tradizione di Arte, della Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio e dei Gamberetti Boreali in salamoia di Gioia di Mare.