Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio un paio di lotti della Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio a causa di un rischio microbiologico

Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi alla Quinoa bianca di Lina, al Risotto a gusti vari di Arconatura e ai Fagioli al fiasco di NaturaSi: sono stati richiamati dal commercio, infatti, due lotti della Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella di oggi, 3 aprile 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio non è indicata la data effettiva dei controlli.

Purea di sesamo Tahin Sesammus di dmBio: richiamo per Salmonella montevideo

purea sesamo

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Tahin Sesammus – Purea di sesamo da agricoltura biologica 250g, mentre il marchio del prodotto è dmBio. Invece, il nome o ragione sociale dell’OSA con cui il prodotto è commercializzato è DM Drogerie Markt Srl, con sede dello stabilimento in via G. Galilei 10 a Bolzano. Il marchio di identificazione dello stabilimento è DM – Drogerie MArkt GmbH, con sede ad Am dm – Platz 1 a Karlsruhe, Germania.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono quelli indicati come:

  • 21/02/2025: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 21 febbraio 2025
  • 25/02/2025: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 25 febbraio 2025

L’unità di vendita, invece, in entrambi i casi è quella del barattolo del peso da 250 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un grave rischio microbiologico, più precisamente la presenza di Salmonella montevideo.

Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non consumare assolutamente i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione se già acquistati e presenti in casa, bensì di riconsegnarli presso il punto di vendita di acquisto o a un punto vendita DM – Drogerie Markt GmbH.

Fra le Salmonelle che possono causare intossicazioni alimentari nell’uomo, annoveriamo anche la Salmonella montevideo. I sintomi sono quelli classici della salmonellosi gastrointestinale (sintomi, fra l’altro, comuni a quelli della maggior parte delle gastroenteritivi virali o batteriche):

  • febbre, più o meno alta
  • nausea
  • vomito
  • dolori addominali
  • diarrea acquosa

Tuttavia nei bambini, nei soggetti anziani, nei soggetti immunodepressi o con altre patologie concomitanti, anche le cosiddette Salmonelle non tifoidee possono dare luogo a sindromi più gravi e severe.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio microbiologico, di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti dei
Gamberetti Boreali in salamoia di Gioia di Mare, del Salame campagnolo di Gabba Salumi, del Tramezzino Texano di Paninochef, dello Sfilaccio di manzo di Coppiello Giovanni, dello Sfilaccio di bovino di Freschissimi e della Julienne e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni.