Sfilaccio di bovino di Freschissimi: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati un paio di lotti dello Sfilaccio di bovino di freschissimi a causa di un rischio microbiologico.

Sfilaccio di bovino di Freschissimi: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Risotto a gusti vari di Arconatura, ai Fagioli al fiasco di NaturaSi e alle Viva Chips Paprika Style di Solid Food: sono stati ritirati dal commercio, infatti, due lotti dello Sfilaccio di bovino di Freschissimi a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è di un paio di giorni fa, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 17 marzo 2023.

Sfilaccio di bovino di Freschissimi: richiamo per Listeria monocytogenes

sfilacci

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Sfilaccio di bovino 80 atm, mentre il marchio del prodotto è Freschissimi e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Alì spa (cod. 173405). Invece, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 1323 L CE, mentre il nome del produttore è Coppiello Giovanni, con sede dello stabilimento in via Muggia 2 a Vigonza, in provincia di Padova.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 2301135: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 25 giugno 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 80 grammi atm
  • 2303063: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 13 agosto 2023 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 80 grammi atm
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio micrbiologico. Più precisamente si è trattato di un richiamo effettuato a titolo precauzionale per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze i clienti che avessero già acquistato i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione sono pregati di non consumarli e di riportarli presso il punto vendita di acquisto per procedere con la restituzione dei soldi o con il rimborso (questo però entro il 13 agosto 2023).

L’intossicazione alimentare da Listeria monocytogenes provoca la listeriosi. I sintomi insorgono solitamente entro 24 ore dall’ingestione dell’alimento contaminato.

Nella maggior parte dei casi, soggetti adulti e sani, decorre come una normale gastroenterite, spesso con forme asintomatiche. I sintomi classici sono:

  • febbre
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolore addominale

Però nei soggetti anziani o immunodepressi ecco che possono comparire forme più gravi, con meningite, encefalite e setticemia.

Sempre a proposito di richiami per rischio microbiologico, di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti della Julienne e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni, della Fontina DOP di Pascoli Italiani, dello Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni, del Preparato di ragù di puro suino di Il Maiale e del Salametto tipo Milano di Salumeo.