Tramezzino Texano di Paninochef: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio alcuni lotti del Tramezzino Texano di Paninochef a causa di un rischio microbiologico

Tramezzino Texano di Paninochef: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi Risotto a gusti vari di Arconatura, ai Fagioli al fiasco di NaturaSi e alle Viva Chips Paprika Style di Solid Food: sono stati richiamati dal commercio diversi lotti del Tramezzino Texano di Paninochef a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 23 marzo 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 16 marzo 2023.

Tramezzino Texano di Paninochef: richiamo per Listeria monocytogenes

tramezzino

La denominazione di vendita esatta dei prodotti interessati dal richiamo è Tramezzino Texano 80g e 160g, mentre il marchio del prodotto è Paninochef e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 9-2890/L. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Bertolini Group srl, quello con sede dello stabilimento in vialeTreviso 6 a Portogruaro, in provincia di Venezia.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 69: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 4 aprile 2023
  • 70: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 5 aprile 2023
  • 74: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 9 aprile 2023
  • 75: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 10 aprile 2023

L’unità di vendita, invece, è rappresentata sia dalle confezioni da 80 grammi che dalle confezioni da 160 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico. Più precisamente, si è trattato di un richiamo a titolo precauzionale per possibile contaminazione da Listeria monocytogenes dovuta a uno dei componenti del prodotto, lo sfilaccio di equino. È stato lo stesso fornitore che ha dato all’azienda tale ingrediente per preparare il prodotto finito che ha segnalato loro il problema.

Nelle avvertenze i clienti che avessero già acquistato i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione sono pregati di non consumarli e di restituirli presso il punto vendita di acquisto.

Ricordiamo che la Listeria monocytogenes può causare un’intossicazione alimentare nota come listeriosi. I sintomi clinici insorgono solitamente entro 24 ore dall’ingesione dei cibi contaminati. Negli adulti e nei soggetti sani sono descritte forme asintomatiche, ma in generale causa sintomi simili a tutte le altre forme di gastroenterite:

  • febbre
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali

Tuttavia nei soggetti anziani o nei pazienti immunodepressi può causare sintomi e sindromi più gravi, come forme di encefalite, meningite o setticemia.

Se siete interessati ad altri richiami per rischi microbiologici, di recente sono stati ritirati dal commercio anche diversi lotti dello Sfilaccio di manzo di Coppiello Giovanni, Sfilaccio di bovino di Freschissimi, della Julienne e Sfilaccio di pollo di Coppiello Giovanni, della Fontina DOP di Pascoli Italiani e dello Sfilaccio di equino di Coppiello Giovanni.