di Susanna Danieli 30 Gennaio 2020
Carciofi, 16 ricette per valorizzarli

Arrivano i primi mesi dell’anno, il freddo, la ripresa del trantran quotidiano. Insomma, mai una gioia. In certi momenti solo la cucina riesce a dare un po’ di conforto: noi abbiamo deciso di cercarlo nei carciofi. Anche perché, non solo sono buonissimi, ma si prestano alle ricette più svariate.

Dopo aver capito come distinguerli, come pulirli e soprattutto quali sono gli errori da non fare, siamo pronti per metterci all’opera. Oggi vi proponiamo 16 ricette a base di carciofi, ma naturalmente le frontiere dei fiori più buoni da mangiare non si esauriscono qui. Regalatevi un mazzo di carciofi e provate tutte le ricette per valorizzarli al meglio!

Carciofi crudi in insalata

insalata-carciofi-noci-parmigiano-2

Iniziamo dal modo più semplice di gustare i carciofi. Crudi in insalata con un filo d’olio e succo di limone sono semplicemente divini. Il bello è che la “ricetta” si può ricavare dalla pulitura dei carciofi, basta conservare le foglie esterne più tenere e tagliarle a lamelle sottili. Ancora non vi basta? Fate l’upgrade con gherigli di noce e scaglie di Parmigiano o ricotta salata.

Carciofi in pastella

carciofi-fritti-in-pastella

La pastella è una delle cose divertenti della vita. Perché allora non utilizzarla anche per i carciofi? Un po’ di uovo, farina, olio per friggere e il gioco è fatto.

Eccovi la ricetta.

Carciofi alla romana

carciofi_alla_romana_finale

I carciofi a Roma sono un’istituzione, e cucinarli alla romana fa ormai parte del Bignami culinario di tutti noi amanti di questo ortaggio saporito. Olio buono, aglio, mentuccia e nient’altro. Ah no, manca solo la ricetta.

Carciofi alla giudia

carciofo alla giudia

E poi arriva lui, Sua Maestà il carciofo alla giudia, dorato e scrocchiarello da mangiare con le dita per godere ancora di più. Per realizzarlo è tassativo usare il carciofo romanesco, detto mammola o cimarolo. Grande, sferico e compatto, non ha spine né peluria interna. Insomma un carciofo sexy e depilato pronto a soddisfare le vostre voglie.

Eccovi la ricetta perfetta!

Carciofi ripieni

carciofo-ripieno

I carciofi romaneschi vengono in aiuto anche quando c’è di mezzo il ripieno. Riempite i carciofi con pangrattato e formaggio, condite con aglio, olio e prezzemolo e schiaffate in forno. La ricetta di base si può sempre arricchire con acciughe, uova e macinato di manzo: largo alla fantasia!

Carciofi alla brace

Ebbene sì, anche i carciofi si possono cucinare sulla brace. Non ci avevate mai pensato? Qui trovate la ricetta con tutte le istruzioni per prepararli. Provare per credere.

Carciofi gratinati

carciofi-gratinati-al-forno-4-1160x1740

I carciofi gratinati diventano uno snack da dipendenza, si fermi chi può. Basta pulirli bene, cospargerli di olio buono e pangrattato e accendere il forno. Infine, aspettare che compaia il paradigma della felicità, altrimenti detto “crosticina”.

Spaghetti ai carciofi

Spaghetti-ai-carciofi-evidenza-orizzontale-1060x600

Ma anche penne, farfalle, fusilli, tagliatelle, rigatoni. A cucinare la pasta con i carciofi non si sbaglia mai. Provateli con gli spaghetti: uniteli ai carciofi in padella e rendeteli ancora più cremosi aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura.

Parmigiana di carciofi

parmigiana-di-carciofi

Non solo melanzane. La parmigiana di carciofi è una variante tutta pugliese, pardon salentina, talmente buona che anche gli amici di Napoli ci perdoneranno.

Ecco qui la ricetta.

Lasagne ai carciofi

lasagna-carciofi-salsiccia

Salsiccia, mozzarella e carciofi si uniscono in una gustosa (e corposa) variante della classica lasagna. Con questa infallibile ricetta il vostro pranzo della domenica non sarà più lo stesso.

Ravioli carciofi e scampi

ravioli-carciofi-scampi

Un piatto squisito, elegante e pure senza glutine. Cosa chiedere di più? I ravioli carciofi e scampi sono realizzati con farina di ceci e profumati di timo e limone. Ecco la ricetta per un’occasione speciale da abbinare a un vino bianco sapido e aromatico.

Tagliolini carciofi e vongole

tagliolini-con-vongole-veraci-e-carciofi-ricetta

I carciofi sono l’anima dei classici rivisitati, d’altronde stanno bene con tutto. Stavolta chiamiamo in causa la pasta con le vongole: usate i tagliolini, aggiungete i carciofi e date un bel twist alla tradizione grazie alla nostra ricetta. Semplice, ma di effetto.

Paccheri con carciofi alla carbonara

Paccheri-con-i-carciofi-alla-carbonara

Il classico di Roma diventa ancora più classico grazie all’ortaggio principe della sua cucina. I paccheri con carciofi alla carbonara aggiungono un po’ di verde al piattone di carboidrati che sudano guanciale e tuorlo d’uovo. La ricetta è semplicissima, il gusto una bomba: cosa aspettate a provarli?

Frittata di carciofi

frittata-di-carciofi-orizz-1160x653

Quando si è a corto di idee la frittata viene sempre in aiuto. Facile e veloce, buona calda e anche fredda, con i carciofi è definitiva. Basta farli dorare in padella, aggiungere i tuorli sbattuti con sale, pepe, formaggio ed essere abbastanza coraggiosi da ribaltare il tutto senza “aiutini”. La soddisfazione sarà ancora maggiore, garantito.

Agnello ai carciofi

tiana-agnello-pasqua

Un agnello fa primavera. Ma anche Pasqua, barbecue all’aperto e pranzi della domenica. L’agnello ai carciofi è un classico della cucina del centro-sud, dall’Abruzzo alla Calabria. Provate la ricetta catanzarese della tiana di agnello, cucinata nel caratteristico tegame, scoprirete che bontà!

Pollo ai carciofi e limone

straccetti-di-pollo-e-carciofi-orizz1-1160x653

C’è qualcosa che non stia bene col pollo? E con i carciofi? Bene, immaginateli insieme. Gli straccetti di pollo con carciofi e limone sono un secondo piatto leggero e profumato. Pulite i carciofi e marinate la carne con olio, limone e curcuma. Fate riposare e cuocete tutto insieme in padella: il vostro pollo vi ringrazierà.