di Susanna Danieli 18 Marzo 2020
parmigiana-bianca-parmigiana-tutte-le-varianti

19 marzo, mattina: è la festa del papà e non avete ancora deciso cosa cucinare. Panico? Ansia? Rassegnazione? Non se ne parla proprio! Là fuori, anzi proprio qui su Dissapore abbiamo tantissime ricette per voi. Il nostro menù semplice è a prova di tempo e di abilità: ci sono le pizzette veloci, gli involtini freddi al salmone, le paste al forno, la parmigiana, il tiramisù. Tutti buonissimi, abbondanti e genuini, perfetti per festeggiare tutti insieme in famiglia.

Ecco dunque il nostro menù semplice per la festa del papà, dall’antipasto al dolce.

Pizzette veloci

pizzette-veloci-piatto

20 pizzette pronte in 20 minuti? Esatto avete capito bene: sono le nostre pizzette veloci, talmente flash che si fa fatica a starci dietro. Ora state preparando l’impasto (senza lievitazione), ora le vedete in forno, ora…un momento, dove sono finite? Già mangiate, peccato. Meno male che a farne altre 20 ci si mette pochissimo!

Ecco come, con la nostra ricetta.

Polpette di fagioli

polpette-di-fagioli-interno

In due parole, finger food; in una parola, polpette. Queste deliziose palline dorate sono semplicissime da fare, a base di fagioli, formaggio e prezzemolo. Nel giro di 20 minuti sono pronte: anche in questo caso non diamo garanzie sulla loro aspettativa di vita. Giù quelle mani, vi servono per preparare la nostra ricetta!

Involtini di salmone

involtini-salmone

Non è antipasto senza salmone affumicato. Questi delicati involtini hanno il cuore dolce del dattero, la carezza cremosa della robiola e l’abbraccio potente del salmone. Insomma, un piatto pieno di amore, proprio come quello che potete dimostrare al vostro papà in un giorno speciale.

Conchiglioni spinaci e ricotta

conchiglioni-ripieni-ricotta-e-spinaci

La pasta al forno è quel che ci vuole per celebrare un’occasione speciale. Qui ve la proponiamo in versione vegetariana con i conchiglioni ricotta e spinaci. Ricchi e cremosi, cosparsi di burro e besciamella, leggermente dorati in superficie: cos’altro dobbiamo dirvi per convincervi a prepararli?

Ecco qui la ricetta.

Pasta al forno con zucca e salsiccia

pasta-al-forno-zucca-e-salsiccia-ricetta

Per chi ama gusti più decisi, c’è la pasta al forno con zucca e salsiccia. Che, detto tra noi, ha ottime referenze: golosa con la salsiccia, filante con la mozzarella, dorata con il parmigiano. Un piatto unico da condividere, con grandi dosi di fame e soddisfazione.

Ecco qui la ricetta.

Parmigiana di melanzane bianca

melanzane-alla-parmigiana-bianche

Si può definire la parmigiana ‘light’? Beh, noi ci proviamo, con qualche piccola modifica. La parmigiana di melanzane bianca non ha il pomodoro e l’olio in eccesso delle melanzane fritte, che in questa versione vengono cotte in forno.

Scoprite come, con la nostra ricetta.

Spiedini di carne

spiedini-di-carne-ricetta

Spiedini: basta la presenza di questi sottili bastoncini a mettere d’accordo tutti. Di frutta, di verdura, con pesce, al formaggio. Ma lo sappiamo che, sotto sotto, i preferiti sono sempre loro, gli spiedini di carne. Per condividerli con il vostro papà e con tutta la famiglia bastano 20 minuti e la nostra ricetta semplicissima.

Patate al forno

patate-speziate

Squadra che vince non si cambia. E allora non abbiate paura di tirare fuori il classico dei classici, quello che negli anni avete imparato ad associare a domenica, famiglia, celebrazione. Ancora una volta, per la festa del papà, cucinate le patate al forno e regalatevi un momento di semplice ma infinità bontà.

Ecco qui la ricetta migliore del mondo.

Tiramisù senza uova

tiramisu-senza-uova-errori-da-non-fare

Dopo pizzette, pasta al forno e parmigiana, c’è incredibilmente ancora spazio per il dolce. Se solo riuscissimo a renderlo più leggero! Alle vostre preghiere rispondiamo con il tiramisù senza uova, classico riveduto e corretto senza che le papille se ne accorgano.

Ecco qui la ricetta.

Muffin al cioccolato

muffin-cioccolato-mandorle-gluten-free

Per i più golosi proprio sul finale arriva il cioccolato, da mordere sotto forma di muffin caldi appena sfornati. A seconda dei gusti potete prepararli in versione light, con farina di mandorle, latte di riso, zucchero, cacao amaro e olio di semi; oppure buttarvi a capofitto nella ricetta goduriosa di Nigella Lawson, la regina del foodporn. A voi la scelta, anzi, al vostro papà che sarà il destinatario principale di tutte le vostre semplici, ma efficaci e golose creazioni!