Le 10 ricette di dolci al pistacchio che vale la pena preparare

Le 10 migliori ricette di dolci al pistacchio da preparare a casa, tra dessert al cucchiaio, creme e granelle.

Le 10 ricette di dolci al pistacchio che vale la pena preparare

Se vi piace vincere facile, allora dovreste puntare sul pistacchio: crema di pistacchio, pesto, granella, nella forma che volete purché sia presente nel dessert che intendete sfoggiare. Questo frutto è uno dei vanti gastronomici italiani e trattarlo bene in cucina non è così scontato: deve essere di qualità, coltivato autoctono come ad esempio quello di Bronte e Raffadali che sono Dop. Qui sotto trovate le migliori ricette dolci per valorizzarlo, tra dessert al cucchiaio, torte e lievitati.

Se volete affidarvi a creme e paste confezionate, cercatene di buone e il più naturali possibile: diffidate da troppi ingredienti, troppi zuccheri e troppo verde sfavillante… il pistacchio lavorato è tendente al marroncino, non al verde menta.

1. Croissant al pistacchio

croissant pistacchio

Basterebbe croissant a far capitolare i buoni propositi sulla dieta, ma abbiamo deciso di rincarare la dose proponendovene al pistacchio. Qui trovate la ricetta, da seguire passo passo per ottenere la perfezione come Luigi Biasetto insegna.

2. Baci cacao e pistacchio

baci cacao pistacchio

Già solo a vederli si scatenano fame e acquolina… fare questi baci speciali è semplice e divertente, basta seguire la nostra ricetta e lasciarsi conquistare da un momento tutto per noi. Questi biscotti sono ottimi con il caffè, che esalta entrambi i sapori protagonisti.

3. Plumcake al pistacchio

plumcake pistacchio

Questa ricetta è fenomenale, trattata nel dettaglio e senza possibilità di errore. Potete farla per colazione, per merenda, come dessert per le occasioni speciali o di Festa. Semplicissimo ma sempre elegante, stupendo da tagliare a fette e servire magari con una pallina di morbido gelato.

4. Treccia al pistacchio e cacao

treccia dolce pistacchio

Impastare con olio di gomito, far lievitare, intrecciare e via in forno: salvate questa ricetta, che vi svolterà la giornata! Da vedere è stupenda, con il vorticoso cambio di colore in superficie, e all’interno è soffice come una nuvola.

5. Ciambellone al pistacchio, senza uova e senza lattosio

ciambellone vegano pistacchio

Oh, un classico che non passerà mai di moda. La tipica ricetta da fare quando si ha voglia di casa, di coccole e dolcezza senza preoccupazione, tra l’atro: sì perché questo dolce non contiene uova, né burro o altri ingredienti di origine animale ed è quindi adatta a tutti.

6. Cheesecake al pistacchio senza cottura

cheesecake pistacchio senza cottura

Con la primavera, i ricettari cominciano ad esigere ricette semplici da fare e con meno forno e fornelli possibile: questa ricetta è dunque perfetta, senza cottura, molto facile, irresistibile. Fatta questa, abbiamo un’altra dozzina di cheesecake senza cottura da farvi provare.

7. Tiramisù al pistacchio, vegano

tiramisu pistacchio

Abbiamo dimostrato molte volte che con il tiramisù possiamo osare quanto ci pare e piace, e questa ricetta ne è la dimostrazione: al pistacchio, cremoso, con il tofu che conferisce una struttura compatta e una texture budinosa, caffè amaro, biscotti. Dai, dovete provarlo!

8. Baklava al pistacchio

baklava pistacchio

Il dolce turco più famoso al mondo in una ricetta tutta per voi, dolcissima, lucida e croccante in superficie, piena di pistacchio. Tutto inizia con i fogli di pasta fillo, che potete trovare nei supermercati più forniti oppure negli empori di prodotti etnici, imbevuti di miele, cannella e altre prelibatezze.

9. Torta tiramisù al pistacchio

torta tiramisu pistacchio

Se fare un tiramisù vegan in monoporzioni non vi appaga, puntate alla ricetta della torta tiramisù al pistacchio: è stupenda da presentare a tavola e da tagliare a fette, per ritrovare tutti i sapori del classico dolce al cucchiaio, ma in una versione cui nessuno potrà resistere.

10. Biancomangiare al pistacchio

baklava pistacchio

Voliamo in Sicilia per assaggiare un dolce al cucchiaio tipico, il biancomangiare, che in questa variante accoglie il pistacchio esattamente come lo descrive ne Il Gattopardo Tomasi di Lampedusa: “mentre degustava la raffinata mescolanza di biancomangiare, pistacchio e cannella racchiusa nei dolci che aveva scelti, don Fabrizio conversava con Pallavicino”.