Biscotti al farro del Panificio Backerei Moser: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato lotto dei Biscotti al farro del Panificio Backerei Moser a causa di un rischio allergeni.

Biscotti al farro del Panificio Backerei Moser: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Jumbo Pack Sweet Supari di Bombay, al Tulsi e Rasily Supari di Shalimar e alle Mandorle sgusciate di Dattilo, Movida Catering e I&D: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto dei Biscotti al farro del Panificio Backerei Moser a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è di un paio di giorni fa, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 15 febbraio 2023.

Biscotti al farro del Panificio Backerei Moser: richiamo per nocciole

Biscotti

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Biscotti al farro altoatesino – Dinkelspitzbuben aus Sudtirol, mentre il marchio del prodotto è Moser e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Panificio Backerei Moser KG der Moser Ruth & Co, Valdaora. Invece, il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Backerei Panificio Moser, mentre il nome del produttore è sempre Panificio Backerei Moser KG di Moser Ruth & Co, con sede dello stabilimento in Zona Industriale 18 a Valdaora, in provincia di Bolzano.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello indicato con il TMC 01.03.2023, cioè quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione (in questo caso si tratta di quest’ultima) del 1 marzo 2023. L’unità di vendita è rappresentata dal sacchetto trasparente da 200 grammi di prodotto.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più precisamente la presenza di tracce di nocciole nel prodotto non dichiarate in etichetta. Nelle avvertenze viene specificato che il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione può contenere tracce dell’allergene nocciola. In questi casi l’indicazione è quella di non consumare il prodotto se si è allergici alle nocciole.

L’allergia alle nocciole può manifestarsi con sintomi come:

  • prurito in bocca
  • orticaria, angioedema, prurito
  • rinite e congiuntivite allergica con scolo sieroso
  • nausea, vomito, diarrea e dolori colici
  • difficoltà respiratorie, tosse
  • dispnea
  • shock anafilattico
  • morte

Sempre per rimanere in tema di richiami per rischio allergeni, di recente sono stati ritirati dal commercio anche lotti del Prosciutto cotto Sapor di Cascina, La Bottega del Gusto e Motta, dei Biscotti frolla Mini Spitzbuben di Panificio Harrasser, dei Brownie al cioccolato fondente di Eurochef Italia, della Mayo di Soya senza uova di Cerealterra, della Mousse cocco e cioccolato e Tiramisù pistacchio di Mascherpa tiramisù e del Tiramisun vegano di Mascherpa tiramisù.