Morato ha acquisito la maggioranza di La Spiga Food e della sua pinsa romana

Morato continua a fare shopping: l'azienda ha acquisito anche la maggioranza di La Spiga Food, azienda nota per la sua pinsa romana.

Morato ha acquisito la maggioranza di La Spiga Food e della sua pinsa romana

Prosegue imperterrito lo shopping fra grandi aziende. Questa volta è di nuovo Morato che ha deciso di acquisire la maggioranza di La Spiga Food, azienda nota per la sua pinsa romana. Diciamo che ultimamente Morato sta facendo acquisizioni a destra e a manca: qualche giorno fa era saltata fuori la notizia della sua acquisizione del 100% di Harrys Restauration da Barilla France, nel 2022 aveva acquisito la Nt Food, azienda specializzata in prodotti senza glutine, mentre nel 2021 aveva acquisito la spagnola Cerealto-Siro e la Ro.Mar di Venezia.

Morato e la maggioranza di La Spiga Food

pinsa romana ricetta

Ma torniamo alla più recente aggiunta di Morato al suo portfolio. Come di sicuro ricorderete, Morato è un’azienda nota nel settore della panificazione. Guidata da Stefano Maza, pare proprio che sia stata confermata l’acquisizione della maggioranza di La Spiga Food.

Da quanto è trapelato, si sa già che Luciano Spigone ed Egisto Palmitesta, i due storici soci fondatori di La Spiga Food, continueranno a mantenere una quota di partecipazione e che proseguiranno nella loro collaborazione con Morato.

La Spiga Food, invece, è un’azienda che ha la sua sede a Roma ed è molto nota per la sua pinsa romana cotta nel forno a legno (se volete approfondire la conoscenza con la pinsa, ne avevamo parlato in precedenza qui). È stata una delle prime aziende a portare la vera pinsa romana nella grande distribuzione, sia in Italia che all’estero. Per esempio, è suo il marchio la Rusticana.

Deutsche Invest Capital Solutions acquisisce la maggioranza di Pinsalab, azienda di pinse artigianali Deutsche Invest Capital Solutions acquisisce la maggioranza di Pinsalab, azienda di pinse artigianali

Attualmente La Spiga Food è un’azienda in forte espansione e che prevede di crescere ulteriormente grazie a nuovi progetti di sviluppo industriali che verranno realizzati proprio nei suoi due stabilimenti produttivi.

Dal canto suo, grazie a questa acquisizione, Morato potrà aumentare ancora di più la propria presenza nei mercati esteri grazie a un prodotto Made in Italy. Inoltre potrà contribuire a diffondere ulteriormente anche in Italia la pinsa romana.

Sempre rimanendo in tema di acquisizioni, ultimamente le grandi aziende sono particolarmente in fermento: nonostante l’inflazione, i rincari e la crisi economica il compra-vendita è più che mai attivo (o forse lo è proprio per questi motivi). Comunque sia, da poco Archive Holding ha acquisito il 47,5% della Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Diageo ha acquisito Don Papa Rum per 260 milioni di euro, Latteria Soresina ha acquisito il caseificio Oioli e Le Bontà ha acquisito le marmellate dell’azienda fiorentina Chiaverini. Inoltre
Gruppo Pam ha anche da poco portato a termine definitivamente l’acquisizione di Dico.