Cuori di Iceberg di Despar: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto dei Cuori di Iceberg di Despar a causa di un rischio microbiologico.

Cuori di Iceberg di Despar: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato ancora un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Riso Vialone Nano di Curtiriso, al Tastasale di Il Pronto da Cuocere e al Riso lungo B di Smart: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto dell’insalata Cuori di Iceberg di Despar a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 26 gennaio 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio non viene indicata la data effettiva dei controlli.

Cuori di Iceberg Despar: richiamo per contaminazione biologica

Cuori iceberg

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Cuori di Iceberg, mentre il marchio del prodotto è Despar e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del qaule il prodotto è commercializzato è Despar Italia C.a.r.l., con sede dello stabilimento in via Cristoni 82 a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Sull’avviso di richiamo non viene indicato il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello identificato come L 020, quello con docide 45302006 – 0118. In questo caso la data di scadenza o il termine minimo di conservazione è quella di oggi, il 27 gennaio 2023, mentre l’unità di volume è rappresentata dalla confezione da 250 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, più precisamente una sospetta contaminazione biologica. Purtroppo nell’avviso di richiamo non viene specificato di quale agente microbiologico si tratti: è indicata solo una generica e poco specifica “contaminazione biologica”.

Nelle avvertenze i consumatori sono pregati di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione se già acquistato e presente in dispensa, bensì di riportarlo presso il punto vendita di acquisto.

Purtroppo non è possibile fornire qualche indicazione in più in merito al patogeno rilevato in quanto l’avviso di richiamo non ha ritenuto opportuno specificarlo.

Se siete interessati ad altri richiami a causa di problemi microbiologici, di recente sono stati ritirati dal commercio anche alcuni lotti dell’Aringa Sciocca di Il Borgo del Gusto, del Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio, del Salame Milano La Bottega del Gusto, del Salame Milano Il Tagliere del Re, del Pecorino stagionato al tartufo di Deluxe, dei Ritagli Salmone affumicati di Poseidon, del Salame stagionato di Salumificio Colli, del Salame morbido di SA.MO., dei Mitili Spagna di Effelle Pesca, del Salame Campagnolo, Gourmet e Le selezioni di Smapp e della Coppa di suino di Freschi per te.