Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio lotto del Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio a causa di un rischio microbiologico.

Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi alle Capsule e cialde di Trombetta Arabica, al Salame Milano La Bottega del Gusto e alle Alici marinate dolci sott’olio di Eredi Panico: è stato ritirato dal commercio un singolo lotto del Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 23 dicembre 2022, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 22 dicembre 2022.

Brillo di Treviso di Accademia del Formaggio: richiamo per Listeria

formaggio

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Brillo di Treviso gr. 380, il marchio del prodotto è Accademia del Formaggio e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 05 294 CE. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre La Casearia Carpenedo srl, con sede dello stabilimento in via Santandrà n. 17 a Povegliano, in provincia di Treviso.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è lo 08162J22, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del:

  • 13 marzo 2023
  • 16 marzo 2023
  • 5 aprile 2023
  • 9 aprile 2023
  • 12 aprile 2023
  • 13 aprile 2023

La confezione è rappresentata dalla forma intera da 380 grammi, venduta o sottovuoto o nell’incarto.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico: è stata rilevata una non conformità microbiologica a causa della presenza di Listeria monocytogenes.

Nelle avvertenze viene specificato che i numeri di lotto sopra indicati con le relative scadenze del prodotto in questione non sono sono idonei al consumo umano. Pertanto i consumatori sono pregati di non utilizzare questo numero di lotto se già acquistato e presente in casa, bensì di riportarlo presso il punto vendita di acquisto. Le avvertenze invitano anche i consumatori a controllare i numeri di lotto per capire se il prodotto da loro acquistato sia coinvolto nel richiamo o meno.

Infine l’avviso di richiamo specifica anche che gli altri prodotti a marchio non sono stati coinvolti in questo ritiro.

Sempre rimanendo a tema di prodotti lattiero-caseari, di recente sono stati anche ritirati dal commercio alcuni lotti del Pecorino stagionato al tartufo di Deluxe, del Latte per neonati Humana 3, del Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi di Trentin, del Formaggio a pasta filata affumicata di Merivio e Scerì, del Taleggio Dop Bontaleggio di Grotta di Mauri Formaggi e del Taleggio DOP a latte crudo di Casarrigoni, Pascoli del fattore e Terre d’Italia.