8 ricette di zuppe invernali da provare

Che temiate o no il freddo, scaldatevi con le migliori ricette di zuppe invernali: tante verdure di stagione, profumi e consistenze.

zuppe invernali

Dopo quelle autunnali dedichiamo spazio alle zuppe invernali: quelle ricche e dense, fatte per godere a pieno delle (tante) verdure che solo questa stagione ci regala.

Verza e cavolini, cavolfiori e finocchi, radicchio e porri… insomma un orto molto vario e prezioso per la salute arricchito da erbe aromatiche, legumi e radici, spezie, cotture lunghe in pentola e in forno, pane casalingo, tuberi. Una vera e propria coccola garantita, insomma, con ciascuna di queste otto ricette di zuppe invernali a vostra disposizione.

Trionfo di cipolle

zuppa invernale cipolle

Pesantina? Sì. Goduriosa? Sì. Memorabile? Oh, sì. La zuppa di cipolle, se fatta bene ovvero tenendo conto dei tipici errori in cui molti incappano, è una bontà impareggiabile. Ecco la ricetta perfetta, fatela perché ne vale davvero la pena.

Classico: orzo e fagioli

zuppa invernale orzo fagioli

Un classico diventa tale perché non stanca mai. Forse dopo un po’ annoia, ma basta cambiare una spezia oppure un’erba aromatica e avrete una pietanza nuova ogni volta. Ecco la nostra versione, corposa e saziante.

Con sedano rapa, porri e funghi

zuppa sedano rapa porri

Siamo grandi fan del sedano rapa: versatili e dalla consistenza simile alle patate, leggero, dal vago e fresco sapore di finocchi. In questa ricetta lo assaggerete insieme a crostini di pane, porri e funghi: un primo piatto anche elegante.

Ricca e valdostana, con la verza

zuppe invernali valdostana

Basta una porzione contenuta di questa pietanza tipica valdostana per toccare il cielo con un dito… per poi sprofondare in un meraviglioso sonno da calduccio e “Pienezza del Dragone”: verza, pane, formaggio, burro. Ci vuole un po’ di pazienza per farla: nella nostra ricetta la spieghiamo passo passo.

Lenticchie, non solo a Capodanno

zuppa lenticchie guanciale

Le lenticchie non sono mai da sottovalutare ed è un peccato relegarle nei due giorni tra Ultimo dell’anno e Capodanno. Sono certamente legume di festa, possono essere contorno, o condimento per risotti e pasta. Ma nella zuppa sono una bomba, soprattutto se le arricchite con il guanciale come abbiamo fatto noi.

Cremosa di finocchi

zuppa invernale finocchi

Cucinare i finocchi regala sempre grandi soddisfazioni: diventano burrosi, il loro sapore da fresco e balsamico diventa delicato anche se più intenso, si sposano a meraviglia con tuberi, erbe, cereali. Qui, la nostra ricetta semplicissima per goderveli.

Con tanti cereali

zuppa invernale

Farro, orzo, fagioli, lenticchie, patate, odori, pomodoro: questa è proprio la ricetta da preparare per una serata calma e calda, dopo una giornata difficile e lunga. Provate questa zuppa, con del pane sciocco bello croccante, o una focaccia.

Cavolfiori e ricotta

zuppa cavolfiori ricotta

Mai accostato cavolfiori e ricotta? Vi facciamo assaggiare noi il risultato, con questa ricetta da tenere sempre a portata di mano quando è stagione di cavolfiori. Se non vi abbiamo ancora convinto, vi descriviamo meglio questo primo piatto, dall’elegantissimo e sofisticato potenziale: pane, patate, pepe rosa in grani, mandorle a lamelle…