Basko, Acqua naturale Primia: richiamo per rischio chimico

Sul sito di Basko è comparsa un richiamo dell'Acqua naturale Primia a causa di un rischio chimico non ben precisato

Basko, Acqua naturale Primia: richiamo per rischio chimico

Un altro richiamo è stato pubblicato questa volta sul sito di Basko, dopo quelli relativi ai Mitili comuni di Consorzio Lavalle Paolo, al Salame Pic nic di Primia e ai Donuts mix semplici Sammontana: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto dell’Acqua Naturale Primia cl 50×8 a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è di questi ultimi giorni, mentre la data effettiva dei controlli riportata sull’avviso di richiamo è quella del 7 aprile 2023.

Basko, Acqua Primia: richiamo per rischio chimico

acqua naturale Primia

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Acqua Naturale Primia cl 50×8 (anche indicata con il nome di referenza di Acqua Nat. cl 50×8 Primia), mentre il marchio del prodotto è Primia e il nome del produttore è Pian della Mussa srl (nell’avviso di richiamo non vengono indicati né l’indirizzo della sede dello stabilimento, né il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore). Tuttavia si sa che l’origine della segnalazione deriva da Agorà.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello indicato come L 066, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione di marzo 2025. L’unità di vendita è rappresentata dalle confezione da cl 50×8. Inoltre il codice EAN del prodotto è quello indicato come 8030582019222, mentre il codice del prodotto è 45103.03.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, più precisamente viene segnalata la non conformità di un parametro chimico non ben specificato però. Infatti nell’avviso di richiamo si parla solamente di generiche analisi chimiche non conformi, ma non viene detto quale sia il problema effettivo riscontrato.

L’avviso di richiamo in questione non riporta alcuna avvertenza, ma in questi casi il consiglio è sempre quello di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto se già acquistato e presente in casa.

Se siete interessati ad altri richiami per un rischio chimico, ecco che di recente sono anche stati ritirati dal commercio diversi lotti della Quinoa bianca di Calleris – Linea Più, della Verdura fresca seems (country beans) di RB Foods, della Quinoa Bianca di Samrat, della Quinoa bianca di Lina, del Risotto a gusti vari di Arconatura, delle Viva Chips Paprika Style di Solid Food, del Torrone alle mandorle di Torrone Marisa, delle Mandorle dolci naturali di Ambrosio e Almendras Lopez, dei Jumbo Pack Sweet Supari di Bombay, dei Tulsi e Rasily Supari di Shalimar e delle Mandorle sgusciate di Dattilo, Movida Catering e I&D.