di Chiara Cajelli 16 Dicembre 2020
ricette veloci natale

Ammettiamo senza remore: il pranzo del 25 dicembre per questo 2020 ce lo immaginiamo all’insegna dell’informalità (quanti di voi faranno Natale in coppia, o addirittura da soli?), ed è per questo che senza vergogna parliamo di ricette veloci a tema. Lo spirito sarà leggiadro, speriamo, tra stuzzichini e dolcetti spensierati.

Tanto la zia non ci giudica, la zia non c’è.

Quindi, dopo i nostri suggerimenti per biscotti natalizi minima spesa massima resa, ecco anche una carrellata di ricette di Natale veloci e facili, ma al contempo perfettamente centrate.

Albero di sfoglia (dolce o salato)

albero di sfoglia

Questa idea è abbastanza kitsch da risultare a suo modo stupenda, soprattutto è un po’ un salvavita che potete giocarvi a prescindere da ciò che avete in casa: salumi, formaggi, verdure, salse, ma anche creme spalmabili e frutta.

Ecco la nostra ricetta.

Carpaccio di branzino marinato

carpaccio branzino marinato

Semplicissimo, elegante, raffinato, leggero, light: questa pietanza ha tutte le carte in regola per essere il perfetto antipasto di Natale. Noi abbiamo usato le arance, ma nessuno vi vieta di usare pompelmo o lime, e pepe rosa magari.

Qui trovate la nostra ricetta.

Mousse alle mandorle

mousse alle mandorle

Questa mousse alle mandorle sta benissimo accanto al caffè, così come accanto a cantucci, pandoro e panettone. Si fa in un attimo ed è semplice anche per i meno esperti ai fornelli, che cercano tuttavia di variare dalla solita crema al mascarpone.

Ecco la ricetta.

Chutney di pere

chutney pere

Il chutney richiede una cottura un po’ lunga, ma per farlo impiegherete davvero un paio di minuti. Avrete una sorta di confettura agrodolce, speziata, perfetta per i formaggi e le carni bianche come un bell’arrosto di maiale.

Provate la nostra ricetta.

Crema di lenticchie vegana

crema lenticchie vegana

Le lenticchie, durante le Feste, sono le nostre migliori amiche e possiamo cucinarle davvero in molti modi. Uno di questi è renderle crema, vegana, adatta a tutti, perfetta per crostini o vol au vent.

Provate la nostra ricetta.

Paccheri al forno

paccheri al forno

Che meraviglia, questo primo piatto: paccheri appena sbollentati e ripieni con una deliziosa crema, posti poi in teglia e cotti in forno. Bellissimo effetto, particolare, sapore delicato ma avvolgente. Che ne dite? Eccovi la nostra ricetta.

Cuori di sfoglia salati

cuori sfoglia

Tenere in frigorifero un paio di rotoli di pasta sfoglia è sempre una buonissima idea, perché vi faciliteranno le cose in mancanza di idee, abilità e tempo. Anche a Natale. Ecco a voi la nostra ricetta, ma potete condire questi cuori come più vi aggrada tra formaggi, salumi, pesto, creme…

Mousse di salmone

mousse al salmone

La mousse di salmone è una soluzione per moltissime cose: crostini, canapè, rotoli di pane o frittata, vol au vent, farcitura di bignè salati. Qui la ricetta.