Pane integrale a lievitazione naturale della Comunità San Patrignano: richiamo per rischio fisico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio un paio di lotti del Pane integrale a lievitazione naturale della Comunità San Patrignano a causa di un rischio fisico

Pane integrale a lievitazione naturale della Comunità San Patrignano: richiamo per rischio fisico

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Formaggio a pasta semicotta Cacio del Casaro Cheestà, ai
Biscotti La Meliga di Mario senza glutine e alla Robiola di Eros pura capra late crudo di La Casera: sono stati infatti ritirati dal commercio un paio di lotti del Pane integrale a lievitazione naturale della Comunità San Patrignano a causa di un rischio fisico. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio coincidono: è sempre quella del 3 agosto 2023.

Pane integrale a lievitazione naturale della Comunità San Patrignano: richiamo per corpi estranei

pane

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Pane integrale a lievitazione naturale 1 kg, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale. Invece, sia il marchio del prodotto che il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore che il nome del produttore è sempre San Patrignano, quello con la sede dello stabilimento in via San Patrignano 53 a Coriano, in provincia di Rimini, in Emilia Romagna.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 232101: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 5 agosto 2023
  • 232091: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 2 agosto 2023

L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla pagnotta da 1 kg.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio fisico, più precisamente la possibile presenza di corpi estranei. Purtroppo l’avviso di richiamo non specifica di che tipo di corpi estranei si tratti.

Nelle avvertenze i consumatori che avessero già acquistato il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione sono pregati di non consumarlo se già presente in casa, bensì di riportarlo presso il punto vendita dove tali i lotto in esame sono stati acquistati.

Se siete interessati per caso ad altri richiami per rischio fisico, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti della Salamella Mantovana di Verzini Suino (in vendita presso Esselunga), dei Cupcake Dip & Lick di Star Sweet, dello Yogurt Oh Mycheesecake bianco e crumble cacao di Granarolo, del Tofu Spinacia di Taifun, del Ragù con carne di cinghiale di Terre d’Italia, dei Fagioli al fiasco di NaturaSi, dello Strutto vasetto di Gigi il salumificio, delle Alici marinate dolci sott’olio di Eredi Panico, delle Alici marinate in vaschette sott’olio di Artigiana Sud, delle Alici marinate in vaschette sott’olio di Opramolla Mario Eredi e delle Alici marinate dolci e piccanti di Corcione Ingross.