di Maria Iniziato 8 Marzo 2021
Yogurt

Lo conosciamo principalmente come alimento dalle innumerevoli proprietà da mangiare a colazione o per merenda, ma lo yogurt è anche un ingrediente straordinario per tante ricette, sia dolci che salate.

Conosciuto già dai Greci e dai Romani, che lo scoprirono quasi per caso, ha visto l’affermazione come alimento ad alta densità probiotica solo ai primi del Novecento. Oggi fa parte della nostra alimentazione al pari del latte e, anzi, in quanto latte fermentato, ne conserva il potere saziante e tutte le sostanze nutritive ma risulta molto più digeribile e può essere ben sopportato anche dagli intolleranti al lattosio. Lo yogurt ha inoltre proprietà disintossicanti e antinfiammatorie e contribuisce al ripristino della microflora batterica dell’intestino. Qualcuno ha anche provato a ideare una dieta della yogurt ma, come per tutte le diete monocibo, non illudetevi che potranno accadere miracoli.

Se però vi trovate con qualche vasetto in più da consumare potete utilizzare lo yogurt per preparare gustose ricette: morbidi ciambelloni, deliziose cheesecake, salse per accompagnare secondi o appetizer, un tiramisu light, delle simpatiche pizzette per l’aperitivo e tanto altro.

Nel caso in cui vogliate partire da zero e fare da soli anche la materia prima, ecco la ricetta per preparare lo yogurt in casa spiegata passo per passo. Una volta pronto, decidete solo quale di queste 14 ricette dolci e salate con lo yogurt volete replicare.

Plumcake, ciambelloni & Co.

ciambellone allo yogurt

Chi non ha mai preparato una soffice ciambella o un plumcake con lo yogurt? Usato spesso proprio per dare sofficità e leggerezza ai classici dolci da colazione, può sostituire il latte ma anche le uova in caso di intolleranze. Potete utilizzare yogurt magro, intero, bianco o aromatizzato, a seconda dei vostri gusti. Noi vi proponiamo alcune ricette da copiare: il classico ciambellone allo yogurt o, in alternativa, il ciambellone con yogurt e cacao, il plumcake con yogurt e mele, la torta di pere e yogurt, senza burro, o dei gustosi muffin allo yogurt, perfetti anche per la merenda dei più piccoli.

Cornetti allo yogurt

cornetti allo yogurt

Se invece siete del #teamcornetto a colazione, allora non potete lasciarvi sfuggire l’opportunità di preparare dei cornetti allo yogurt semplicissimi da fare a casa. Certo, sono ben diversi dai croissant burrosi che troviamo di solito al bar o in pasticceria ma sono talmente buoni che non ve li faranno rimpiangere. Potete mangiarli vuoti o farcirli con marmellata, miele, crema o nutella. Ecco la ricetta da copiare.

Brioche allo yogurt

brioche allo yogurt

Altro grande classico per la colazione è la brioche, soffice e morbida ma che, come tutti i lievitati, ha bisogno di tempo e tanta pazienza. Se vi piacciono le sfide e amate le ricette fatte con ingredienti sani e naturali, allora vi proponiamo ben due versioni di brioche con protagonista lo yogurt: la brioche classica e il pan brioche dolce, ancora più elaborato.

Chia pudding yogurt e frutti rossi

chia pudding

Sempre in tema colazione, usciamo dalla tradizione golosa rappresentata da ciambelle e brioche e ci catapultiamo in un pasto più sano ed equilibrato. Il chia pudding è una sorta di budino che può essere mangiato sia a colazione che a merenda che va preparato alcune ore prima, per dare modo ai semi di chia di sprigionare il loro gel che darà la giusta consistenza al pudding. La nostra versione prevede yogurt e frutti rossi ma potete sbizzarrirvi con i vostri ingredienti preferiti.

Cheesecake allo yogurt

cheesecake allo yogurt

Lo yogurt è il protagonista anche della cheesecake, dolce statunitense che da diversi anni è entrato di diritto anche nella nostra pasticceria. Se ne conoscono decine di versioni, più o meno caloriche. Noi ci proponiamo la ricetta di una cheesecake allo yogurt con ricotta magra e frutta fresca. In alternativa, provate anche la cheesecake con yogurt, pesche e pistacchi, ancora più light ma ugualmente goduriosa.

Tiramisù allo yogurt

tiramisu allo yogurt

L’equivalente italiano della cheesecake è il tiramisù, uno dei nostri dolci tradizionali per eccellenza. Il classico dessert che piace a tutti e che sanno fare tutti. In vista della primavera e delle temperature che cominciano a salire, provate a farlo in versione light. Ecco la ricetta del nostro tiramisù allo yogurt senza uova né mascarpone, per dire addio ai sensi di colpa senza rinunciare al gusto.

Mousse allo yogurt e fragole

mousse allo yogurt

Gli amanti dei dolci al cucchiaio adoreranno questa mousse allo yogurt e fragole da mangiare come dessert di fine pasto o come merenda golosa. Delicata, leggera e anche molto bella da vedere, può essere utilizzata anche per guarnire pan di spagna o crostate di frutta. Ecco la ricetta.

Crème brulée allo yogurt e vaniglia

creme brulee

Tra i dolci al cucchiaio più amati c’è sicuramente la crème brulée, con la sua crosticina che crea un contrasto con la consistenza morbida della crema. Semplicissima da preparare ma di grande effetto, può essere alleggerita utilizzando lo yogurt al posto della panna. In questo caso, per dare la giusta consistenza al dolce, è preferibile usare yogurt greco, molto più compatto. Intanto vi passo la ricetta, poi mi dite se non è buona come quella tradizionale.

Biscotti allo yogurt

biscotti allo yogurt

Cosa c’è di meglio di un biscotto friabile e profumato per accompagnare un caffè o una tazza di tè fumante? Ve ne propongo una versione senza burro ma con l’aggiunta di yogurt. Preparate la frolla con 300 g di farina, 1 vasetto di yogurt (125 g), 50 g di olio di semi, 1 uovo, 90 g di zucchero, essenza di vaniglia. Se volete, aggiungete 8 g di lievito per dolci. Realizzate delle palline e disponetele su una teglia o sulla leccarda del forno, infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Ghiaccioli allo yogurt

ghiaccioli allo yogurt

Ormai siamo pronti a fare tutto in casa, non solo pane, pizze e panettoni. In vista dell’estate, perché non provare a realizzare del gelato, anzi, dei ghiaccioli light con yogurt e frutta? Ve li proponiamo in una doppia versione: con o senza gelatiera. Ecco la ricetta con le spiegazioni passo passo.

Pizzette allo yogurt

pizzette allo yogurt

Con lo yogurt non si preparano solo ricette dolci ma anche salate. Avete presenti quelle pizzettine presenti in ogni buffet o aperitivo? Quelle che ne mangi una dietro l’altra perché tanto sono piccine. Ecco. Se vi dicessi che si possono preparare in pochi minuti e che potete utilizzare anche quei vasetti di yogurt prossimi alla scadenza? La nostra ricetta delle pizzette allo yogurt è qui a prova di miscredenti.

Tzatziki

tzatziki

A proposito di ricette con lo yogurt, a molti sarà venuta in mente lei, la salsa greca per eccellenza, amatissima anche in Italia. Fresca e versatile, è una salsa a base di yogurt e cetrioli che può essere preparata con tante varianti e accompagnare insalate e secondi sia di carne che di pesce. Questa è la nostra ricetta con tanto di varianti e questi sono gli errori da non fare per preparare una salsa tzatziki come vuole la tradizione.

Salse e dressing per insalate

salsa allo yogurt

Non solo tzatziki: lo yogurt si presta a diventare ingrediente principale di tante altre salse o dressing per insalate. Dalla salsa con yogurt di soia e tofu, ideale per chi segue un’alimentazione vegana, alla maionese con aggiunta di yogurt, più leggera e delicata.

Labneh

labneh

Infine, se vi sentite particolarmente ispirati, potete cimentarvi nella preparazione del labneh, un formaggio spalmabile libanese che si realizza proprio con lo yogurt. Fresco, buono e, soprattutto, si prepara in pochi passaggi. Potete servirlo come antipasto o aperitivo o come salsa per falafel e pita. Ecco la ricetta per stupire tutti i vostri ospiti.

1