Una ricetta che si prepara in pochi minuti, vegetariana, sana e ben legata; ma che si può personalizzare a piacere con salumi e formaggi.
Una ricetta confort da preparare per tutto l'inverno, verza e patate può essere un piatto semplicissimo in padella, oppure più goloso, gratinato in forno.
La ricetta dei pizzoccheri, il primo piatto tradizionale della Valtellina, che risale al XIX secolo e si prepara con verza, formaggio e tanto burro.
I capunet sono una ricetta tradizionale della cucina piemontese, si tratta di polpette avvolte nelle foglie di verza poi cotte in padella, e infine gratinate.
La ricetta originale della paniscia novarese, un primo piatto contadino di recupero che usava il riso proveniente dal lavoro nelle risaie.
La ricetta delle lasagne di verza, un piatto unico che si prepara al forno, sostanzioso e corroborante per le cene in montagna o le serate invernali.
La ricetta delle verze sofegae un contorno ricco della tradizione veneziana, che può diventare anche un piatto unico o una minestra.
La minestra maritata napoletana è un antico piatto "della fame" da fare con le erbe spontanee e la carne più economica, in una versione facile da fare.
La ricetta degli involtini di verza vegetariani al forno, un piatto saporito per sostituire i secondi di carne nei pranzi di festa.
La ricetta della minestra di farro, verza e patate un primo piatto sano, con fibre e verdure da mangiare durante la stagione fredda.
La ricetta della verza bollita, un contorno semplice e molto leggero per accompagnare carni, formaggi o la pasta.
La ricetta del Sarmale, una ricetta tradizionale rumena, un confort food invernale e un piatto unico da preparare con la carne di maiale e la verza in umido.