Una ricetta siciliana ma di chiara origine nordafricana, il cous cous di pesce alla trapanese è un piatto unico ricco e saporito.
Simile alla ben più celebre ricetta a base di carne, la genovese di polpo è un sugo particolare della tradizione napoletana, vellutato e tenerissimo.
Una ricetta vegetariana per realizzare un polpettone di zucchine morbido e filante, grazie alla abbondate presenza dell'Emmental.
Nata a Catania nel 1800 e celebre in tutto il mondo, la pasta alla Norma è una ricetta semplice, con le melanzane fritte, la salsa di pomodoro e la ricotta salata, che va preparata in due tempi, per mantenere intatti il gusto e le varie consistenze del suo condimento.
Il coniglio in agrodolce alla siciliana è la ricetta di un secondo piatto tradizionale, con olive, capperi, uvetta, cotto con zucchero e aceto.
La pasta peperoni e tonno è una ricetta semplice per un primo piatto con un sugo ben legato e ricco di vegetali ed erbe aromatiche.
I taroz valtellinesi sono una ricetta economica di montagna, una purea di patate con fagiolini, burro, cipolla e formaggio.
La ricetta dei pizzoccheri, il primo piatto tradizionale della Valtellina, che risale al XIX secolo e si prepara con verza, formaggio e tanto burro.
I cjarsons friulani sono una ricetta antica: si preparano con un ripieno vegetariano e dolce, e si condiscono con burro e ricotta affumicata.
La carbonada valdostana è una ricetta tradizionale, di origine d'oltralpe, per uno spezzatino morbidissimo e scuro come il carbone.
Gli gnocchi di polenta avanzata sono una ricetta anti-spreco tipica della tradizione trentina, che si preparano aggiungendo uova e formaggio alla polenta.
La boeuf bourguignon è una ricetta famosa del centro della Francia, uno stufato di carne e verdure cotto nel vino rosso e servito con abbondante salsa.