Una ricetta tradizionale francese che si preparava con la carne di gallo e il vino borgogna, il coq au vin è un piatto a base di pollo brasato nel vino Borgogna.
Una ricetta semplice da fare con un risultato d'effetto, l'astice alla catalana è un'insalata fredda e saporita originaria della Sardegna.
Una ricetta cremosa, che rende la polenta un piatto completo e appagante, la polenta concia si mangia da sola o in accompagnamento a brasati e arrosti.
Una ricetta tipica bergamasca per i giorni di festa, i casoncelli alla bergamasca si preparano con la carne del salame e l'avanzo dell'arrosto.
Una ricetta leggera e cremosa, la vellutata di zucchine si prepara senza soffritto e senza grassi, con un'unica aggiunta di panna (facoltativa) a fine cottura.
Una ricetta tipica del basso milanese che serviva a recuperare gli scarti del maiale dopo la macellazione, la cassoeula è un piatto calorico e corroborante.
Una ricetta molto diffusa nell'Italia appenninica, il coniglio alla cacciatora è un umido molto saporito, con capperi e olive, che si può preparare con o senza pomodoro.
I passatelli in brodo sono una ricetta delle feste nata dalla cucina povera contadina, una pasta rustica fatta con pangrattato, uova e Parmigiano
La ricetta di un comfort food antico ed economico, la pasta e lenticchie è una minestra sana e saporita, che può avere una consistenza più o meno brodosa.
Una ricetta tradizionale mantovana, i tortelli di zucca in questa versione hanno un ripieno molto dolce, arricchito dalla mostarda e dagli amaretti.
Una ricetta tradizionale emiliana conosciuta in tutta Italia, i ravioli ricotta e spinaci hanno un gusto delicato e possono essere conditi in molti modi.
Una ricetta autunnale che si prepara in mezz'ora sporcando una sola pentola, la vellutata di zucca e patate è cremosa, saporita e può essere arricchita con molti ingredienti.